Seguici su

Biathlon

Biathlon, Europei Val Ridanna 2018: Ole Einar Bjoerndalen e Karin Oberhofer le stelle della manifestazione

Pubblicato

il

Con la cerimonia di apertura, si apriranno oggi i Campionati Europei di biathlon 2018 in Val Ridanna. Un’occasione importante, la settimana successiva alla Coppa del Mondo di Anterselva, per promuovere il biathlon nel Bel Paese, grazie anche alla presenza di grandi campioni e alla diretta Tv delle gare del fine settimana.

In Ridanna, si svolgeranno le gare classiche della disciplina, a partire dalle individuali di mercoledì, seguite dalle sprint nella giornata di venerdì e successivamente inseguimento e staffette miste tra sabato e domenica, con queste ultime prove che andranno a misurare anche la profondità dei movimenti presenti alle gare. Senza delle vere e proprie startlist, al momento è difficile definire chi saranno i grandi favoriti, ma solitamente alcune nazionali come l’Ucraina si presentano con diversi atleti di primo piano a questa competizione. Da considerare anche l’annata olimpica, che potrebbe influenzare le scelte di alcuni atleti, anche considerando le tre tappe di Coppa alle spalle che sono state molto impegnative e dispendiose per tutti.

Due nomi, però, non dovrebbero mancare all’appello. Karin Oberhofer, rientrata dalla maternità, ha già annunciato da tempo la sua partecipazione. Medagliata olimpica, anche se al momento non è al livello di Coppa del Mondo, può impreziosire la startlist degli Europei. Darà lustro alla competizione anche Ole Einar Bjoerndalen, annunciato proprio quando settimana scorsa è stato presentato l’evento. Il norvegese, che non ha ottenuto la convocazione per le Olimpiadi, potrebbe addirittura chiudere la carriera, anche se nel mese di marzo di sono ancora tre tappe di Coppa del Mondo che potrebbero essere adatte alle celebrazioni di un atleta che negli ultimi 20 anni ha segnato in maniera indelebile la storia di questo sport. Al momento è iscritta anche la nazionale italiana (da Dorothea Wierer a Lukas Hofer passando per Lisa Vittozzi e Dominik Windisch oltre Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo), ma è difficile pensare che saranno impegnati in gara con le Olimpiadi alle porte e tanta fatica nelle gambe.

Tra i volti noti della Coppa del Mondo, anche i russi Irina Starych e Alexander Loginov, i bulgari Krasimir Anev e Vladimir Iliev, il francese Simon Fourcade e la tedesca Nadine Horchler che possono sicuramente ambire a risultati di primissimo livello.

 

Programma gare:

Lunedì 22 gennaio: cerimonia di apertura (ore 20)
Martedì 23 gennaio: allenamento ufficiale
Mercoledì 24 gennaio: individuale maschile (10:00), individuale femminile (13:30)
Giovedì 25 gennaio: allenamento ufficiale
Venerdì 26 gennaio: sprint maschile (11:00), sprint femminile (14:00)
Sabato 27 gennaio: inseguimento maschile (13:00), inseguimento femminile (15:00)
Domenica 28 gennaio: staffetta single mixed (13:00), staffetta mista tradizionale (15:00)





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BIATHLON

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Wikijunkie (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità