Ciclismo
Ciclismo, Vincenzo Nibali torna in Italia: mirino su Tour e Mondiali, la corsa riparte dal Giro dell’Oman. A febbraio la Montagna Verde
Vincenzo Nibali è guarito dal virus intestinale che lo ha colpito qualche giorno fa impedendogli di partecipare alla Vuelta San Juan, corsa a tappe in Argentina che doveva rappresentare il debutto stagionale per lo Squalo. Il messinese è appena tornato in Italia e da qui ripartirà la sua rincorsa verso i grandi appuntamenti della stagione, tra cui soprattutto il Tour de France e il Mondiale di Innsbruck. I problemi di stomaco avuti da Nibali e anche da altri ciclisti del gruppo hanno un po’ destabilizzato l’inizio di stagione in Argentina ma fortunatamente tutto si è rimesso a posto.
Ora il 33enne si concentrerà sul Giro dell’Oman, in programma dal 13 al 18 febbraio: quella sarà finalmente l’occasione per vedere in sella il capitano della Bahrain Merida. Una corsa di sei tappe caratterizzata dalla durissima ascesa alla Montagna Verde (Jabal Al Akhdhar) con una pendenza media del 10,5% in 5,7km senza dimenticarsi delle alte temperature e del vento. Dunque il calendario di Vincenzo Nibali non subisce stravolgimenti e si riprenderà tutto normalmente anche se si testerà la gamba con tre settimane di ritardo e senza aver corso sull’amato suolo argentino, una sorta di portafortuna nella carriera dello Squalo.