Pallavolo
Volley, Coppa Italia 2018 – Oggi le semifinali: super sfida Civitanova-Modena, Perugia favorita su Trento
Oggi si disputano le semifinali della Coppa Italia 2018 di volley maschile. Al PalaFlorio di Bari si inizia a fare sul serio e si mettono in palio i due posti per la Finale di domani che assegnerà il secondo titolo della stagione. Si sfidano le prime quattro squadre del campionato che dovrebbero dare vita a due match appassionanti e imperdibili.
CIVITANOVA vs MODENA (ore 15.30):
Il big match di questa giornata, la super sfida tra seconda e terza della classe, uno scontro assolutamente imperdibile e avvincente. Le due squadre si sono già sfidate domenica scorsa in campionato: all’Eurosuole Forum dominarono i Canarini e proprio per questo motivo i Campioni d’Italia si presenteranno più agguerriti che mai, decisi a difendere il trofeo vinto lo scorso anno mentre gli emiliani cercano di tornare in finale dopo essersi imposti due stagioni fa per l’ultima volta. Si preannuncia uno scontro totale tra due formazioni estremamente offensive e concrete ma ci potrebbero essere diverse sorprese in campo.
Stoytchev, infatti, potrebbe fare i conti con i problemi fisici di Giulio Sabbi ed Earvin Ngapeth: non è detto che recuperi l’opposto e il fenomeno francese, dunque potrebbe essere costretto a ridisegnare la squadra come ha fatto sette giorni fa in SuperLega. In quel caso servirà nuovamente una grande prova da parte del giovane opposto Andrea Argenta in una sfida da dentro o fuori oltre al contributo determinante del martello Tine Urnaut che si sta prendendo delle grandi responsabilità. Cabina di regia affidata naturalmente a Bruninho, al centro Max Holt e Daniele Mazzone, Salvatore Rossini il libero. Civitanova sarà trascinata da Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov, Pantera affiancata o da Jiri Kovar o da Taylor Sander, al centro ballottaggio tra gli italiani Cester e Candellaro e capitan Stankovic, in regia Micah Christenson, Jenia Grebennikov il libero.
PERUGIA vs TRENTO (ore 18.00):
La capolista del campionato contro la quarta in classifica, la riedizione dell’ultima semifinale scudetto vinta dai dolomitici. I Block Devils stanno volando in questa stagione, hanno già vinto la Supercoppa Italiana e cercano la seconda finale di Coppa Italia nella loro storia dopo aver perso nel 2014 contro Piacenza. I dolomitici, invece, hanno avuto delle importanti difficoltà a inizio stagione ma si stanno riprendendo e puntano a tornare a giocare l’atto conclusivo della manifestazione dopo aver perso lo scorso anno contro Civitanova.
Sulla carta la formazione di Lorenzo Bernardi parte con tutti i favori del pronostico (vinti i precedenti stagionali) ma deve stare attenta a non sottovalutare un avversario che si trasforma sempre nei match che contano: ci sarà sicuramente da divertirsi viste anche le tante stelle che saranno in campo. Gli umbri potranno contare sulle bordate di Aleksandar Atanasijevic, sulla classe di Ivan Zaytsev, sulla solidità di Aaron Russell ma anche sulle stampatone di Marko Podrascanin, sulla regia di Luciano De Cecci e sui salvataggi di Massimo Colaci. Coach Lorenzetti deve invece sperare in una prestazione di livello da parte dell’opposto Luca Vettori, facendo molto affidamento sulla regia di Simone Giannelli, sulla grinta di capitan Filippo Lanza e sulla forza del mancino Uros Kovacevic.