CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLO SNOWBOARD
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: FB Moioli
Michela Moioli non scende più dal podio nella Coppa del Mondo di snowboardcross. La lombarda ha conquistato addirittura cinque top-3 nelle ultime cinque uscite del massimo circuito internazionale. Nella particolare gara sprint di Bansko, in Bulgaria, l’azzurra, miglior tempo nelle qualifiche, non riesce a vincere, ma trova comunque una confortante seconda piazza, a testimoniare uno stato di forma eccezionale in vista dell’appuntamento più importante dell’anno: le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 che si disputeranno tra una ventina di giorni e dove l’azzurra si presenterà tra le favorite per la medaglia d’oro.
L’atleta di Alzano Lombardo ha dimostrato di trovarsi a suo agio sulle nevi bulgare. Primi turni, nonostante la classica partenza ad handicap, passati da leader delle proprie heat. La rimonta non è però riuscita nell’ultimo atto: l’azzurra si è dovuta arrendere alla francese Charlotte Bankes, al terzo successo in Coppa del Mondo. Terza piazza per un’altra transalpina, Nelly Moenne Loccoz, che ha preceduto la connazionale Chloe Trespeuch, ex leader della classifica. Niente da fare per Raffaella Brutto, qualificata a fatica ed eliminata al primo turno. Fuori nelle qualifiche Francesca Gallina.
In vetta alla graduatoria balza Moioli, che scavalca la stessa Trespeuch (di soli 30 punti). In piena lotta per la sfera di cristallo anche la statunitense Lindsey Jacobellis, sesta ed ultima nella Big Final oggi.
Tra gli uomini si impone il grande favorito Pierre Vaultier: il transalpino dopo due piazze d’onore consecutive riesce a tornare al successo e guadagna in chiave classifica di Coppa. Battuti la sorpresa canadese Christopher Robanske e l’austriaco Alessandro Haemmerle. Quinto l’australiano Alex Pullin, in lotta per la Sfera di Cristallo. Giornata da dimenticare per tutti gli italiani. Su una pista non particolarmente favorevole alla squadra tricolore, con la stella Omar Visintin costretto al forfait per un infortunio in allenamento, gli azzurri si sono arresi al primo turno. Eliminati, infatti, Lorenzo Sommariva, Emanuel Perathoner e Michele Godino.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter