Tennis
Coppa Davis 2018, il calendario e le date. Il tabellone e tutti i turni verso la finale. Il programma completo
Dopo il primo Slam dell’anno, comincia la Coppa Davis 2018. La più grande e lunga competizione a squadre del mondo del tennis torna per un’altra annata. Riparte la caccia all’Insalatiera. La formula è sempre la solita: si parte con gli ottavi di finale, poi i quarti, le semifinali e la finale. Le squadre eliminate al primo turno, poi, si giocheranno la permanenza nel Gruppo Mondiale nei playoff.
L’Italia fa ormai parte dell’élite mondiale dal 2012, con il miglior risultato rappresentato dalla semifinale del 2014 persa con la Svizzera di Roger Federer. Gli azzurri accedono da due stagioni consecutive ai quarti e quest’anno ci riproveranno, affrontando il Giappone in trasferta. Un match comunque complicato, nonostante l’assenza della stella nipponica Kei Nishikori, ma che la squadra capitanata da Barazzutti può e deve superare, con nel mirino la Francia campione in carica, favoritissima nell’incrocio con l’Olanda. Le teste di serie presenti dal lato degli azzurri sono poi Gran Bretagna (che affronta la Spagna al primo turno) e l’Australia, mentre dal lato opposto ci sono Belgio, Serbia, Croazia e Svizzera.
Gli ottavi di finale si disputeranno dal 2 al 4 febbraio. Successivamente si tornerà in campo ad aprile (quarti) e settembre (semifinali e playoff), mentre la finale è in programma nel fine settimana dal 23 al 25 novembre.
Il tabellone
[1] Francia – Olanda
Giappone – [8] Italia
Spagna – [3] Gran Bretagna
[6] Australia – Germania
Kazakhstan – [5] Svizzera
[4] Croazia – Canada
[7] Serbia – USA
[2] Belgio – Ungheria
Il calendario del Gruppo Mondiale della Coppa Davis 2018
Ottavi di finale 2-4 febbraio
Quarti di finale 6-8 aprile
Semifinali 14-16 settembre
Finale 23-25 novembre
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Fabio Fognini