Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, EBEL 2017-18: Bolzano cade a Graz ma accede al Qualification Round per l’accesso ai playoff
Si chiude con l’amaro in bocca la regular season dell’HCB Alto Adige Alperia. I Foxes cadono per 3 a 2 in casa dei Graz 99ers e saranno così costretti a lottare con le unghie e con i denti nelle 10 partite del Qualification Round, alla ricerca di uno degli ultimi due posti per i Playoffs 2017-18. Una vittoria non avrebbe cambiato le sorti dei biancorossi, visto il successo del Medvescak Zagabria che accede alla Top Six, ma con il K.O. odierno Egger e compagni partiranno dal nono posto nel turno successivo, con due punti in dote: il primo match è previsto per venerdì 2 febbraio, al Palaonda contro il Fehervar. Domenica la trasferta in casa dell’Orli Znojmo.
La partenza dei Foxes non è delle migliori e il Graz dopo appena due minuti passa in vantaggio: Tuokkola riesce ad immolarsi su una prima conclusione in mischia, ma nulla può sul tocco vincente di Daniel Oberkofler. Ancora padroni di casa pericolosi in powerplay, ma Stefano Marchetti salva il risultato con un prodigioso intervento in tuffo sulla linea. Il Bolzano si fa vedere in avanti prima con una bella azione personale di Oleksuk, poi con DeSousa che non riesce ad approfittare di un errore della difesa austriaca: sulla ripartenza il Graz raddoppia, con Evan Brophey che si presenta davanti a Tuokkola battendolo con un polsino sotto i gambali. Sotto di due reti, i biancorossi fanno fatica a reagire e si schiantano contro Höneckl, che blocca il tentativo sotto misura di Frigo. Nel primo powerplay a favore, il Bolzano accorcia con Robin Gartner, che dalla media distanza insacca. 2 a 1 alla prima sirena.
La seconda frazione si apre con una grande parata di Tuokkola, che ferma Nixon lanciato a rete. Il Bolzano non incide in powerplay, ma si rende pericoloso poco dopo con un contropiede firmato Egger-Bernard, con Höneckl a dire di no. I Foxes, nonostante una seconda superiorità numerica, non riescono a creare grossi pericoli davanti alla porta austriaca. Poco dopo il giro di boa del match, Petan sfiora la rete del pareggio, poi in chiusura di frazione Egger e compagni giostrano ancora in powerplay, senza concretizzare: la pressione però rimane alta, Miceli metto un disco in mezzo per Halmo e sulla prima parata di Höneckl è Chris DeSousa il più lesto a ribattere in rete. 2 a 2 dopo 40 minuti di gioco.
Dopo appena due minuti del terzo drittel, il Graz torna avanti: botta dalla blu di Weihager, Tuokkola concede il rebound e per Woger è un gioco da ragazzi appoggiare in rete. I Foxes subiscono ancora per qualche minuto la pressione austriaca, poi, minuto dopo minuto, creano più gioco e occasioni dalle parti di Höneckl. Tutti i tentativi biancorossi non vanno però a bersaglio e la penalità fischiata a Carlisle a due minuti dal termine mette fine ad ogni velleità di rimonta: alla sirena finale il Graz festeggia il 3 a 2, ma entrambe le squadre saranno costretta a scontrarsi al Qualification Round.
Nelle altre sfide, Dornbirn batte Klagenfurt 3-2 ai rigori, mentre Salisburgo si impone per 2-1 in trasferta sul campo del Fehervar dimostrando di essere la squadra più in forma in questo finale di stagione. Innsbruck e Linz danno vita a uno spettacolare incontro: finisce 2-2 ai regolamentari, con i padroni di casa che si impongono all’overtime. Vienna batte Villach per 6-1 e Zagabria, come detto, espugna il campo dello Znojmo con un netto 5-2.
A questo punto, la situazione è questa: Vienna, Linz, Salisburgo, Klagenfurt, Innsbruck e Zagabria accedono al pick round, cioè un girone all’italiana a sei squadre per decidere le teste di serie nei playoff. In base all’ordine di arrivo in regular season, Vienna avrà diritto a un bonus di sei punti, Salisburgo di 4, Linz di 2 e Klagenfurt di 1, mentre Innsbruck e Zagabria partiranno da 0. Dornbirn, Graz, Bolzano, Fehervar, Villach e Znojmo accederanno invece al qualification round, un altro girone all’italiana al termine del quale le prime due classificate accederanno ai playoff come teste di serie numero 7 e 8. Anche in questo caso, in base all’ordine di arrivo in regular season, Dornbirn partirà da 6 punti, Graz da 4, Bolzano da 2 e Fehervar da 1.
La classifica finale dell’EBEL 2017-18
Vienna 93
Salisburgo 82
Linz 82
Klagenfurt 71
Innsbruck 71
Zagabria 63
Dornbirn 61
Graz 60
Bolzano 58
Fehervar 52
Villach 50
Znojmo 49
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO
andrea.voria@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook HC Bozen