Pallavolo
Volley femminile, Serie A1 2018 – 17^ giornata, le migliori italiane: Ortolani, Devetag e Malinov per l’impresa. Egonu non basta, super Degradi
Nel weekend si è disputata la diciassettesima giornata della Serie A1 2017-2018 di volley femminile. Vediamo nel dettaglio quali sono state le migliori italiane del quinto turno del girone di ritorno.
SERENA ORTOLANI e FRANCESCA DEVETAG. Insieme ad Havelkova sono le fautrici principali della grande impresa di giornata: Monza sconfigge la capolista Conegliano, rafforza il quinto posto in classifica e sogna addirittura l’ingresso tra le quattro grandi. L’opposto si comporta da vera capitana davanti ai 2000 spettatori della Candy Arena, mette a segno 16 punti e risulta decisiva nei frangenti più importanti proprio come la centrale autrice di 4 muri.
OFELIA MALINOV. Nella battaglia vinta contro Novara ci mette lo zampino in maniera prolungata ed è lei a spronare al massimo l’opposto Sanja Malagurski 824) e il martello Roslandy Acosta (21): la regista trascina Bergamo a un successo fondamentale in ottica salvezza tra l’altro contro le Campionesse d’Italia seconde in classifica.
PAOLA EGONU. La sua prestazione, condita da 29 punti con il 49% in attacco, non può passare inosservata ma Novara crolla al tie-break sul campo di Bergamo: occasione sciupata per riportarsi sotto alla capolista Conegliano, sconfitta a Monza.
ALICE DEGRADI. Ci pensa lei a risollevare Legnano, in grandissima crisi tecnica e societaria ma capace di battere Busto Arsizio nel derby. La schiacciatrice, con i suoi 24 punti (ottimo 54% in ricezione, 30% in attacco), trascina le lombarde a un successo fondamentale in ottica salvezza (meritano una menzione anche le 23 marcature della colombiana Amanda Coneo).
LEO LO BIANCO e MARTINA GUIGGI. C’è la loro firma sul successo di Casalmaggiore contro Firenze, scontro diretto fondamentale in ottica salvezza-playoff. Le ragazze in rosa provano a uscire dalla crisi, l’eterna regista e la centrale (13 punti, 2 muri) sono protagoniste determinanti di una vittoria importante per l’intera stagione.
RAFFAELLA CALLONI e CAMILLA MINGARDI. Modena sta tornando a macinare gioco, batte nettamente Filottrano e risale al sesto posto in classifica. Show della centrale autrice di 12 punti (2 muri, 2 aces), molto bene anche il neoacquisto che ha cambiato il volto della Liu Jo (12).