Artistica
Ginnastica, le eroine sopravvissute agli abusi torneranno in gara? Simone Biles è pronta, Nichols in NCAA, Raisman capitana infinita
Le eroine che ha testimoniato contro Larry Nassar, portando alla condanna a 175 anni di reclusione per abusi e violenze sessuali, avranno la forza di tornare in pedana e continuare a gareggiare? Lo scandalo emerso negli USA, che ha condotto alla sentenza definitiva nei confronti dell’ex medico della Nazionale di ginnastica artistica femminile e che è proseguito con le dimissioni dei vertici della Federazione, ha aperto un verso e proprio Vaso di Pandora e speriamo si possa arrivare a una totale pulizia del sistema per garantire la massima sicurezza alle ragazze del futuro.
La prima linea presente presso il Tribunale del Michigan ha denunciato in maniera veemente il mostro che ha rovinato le loro vite ma sarebbe bello se dessero una dimostrazione ulteriore di forza tornando a gareggiare. Sono già un esempio per tutte e così sarà ancora a lungo. Nel frattempo una ginnasta è già tornata in gara, il nome di minor impatto mediatico ma che era stata la prima a denunciare le violenze agli USA Gymnastics e che purtroppo non venne ascoltata: Maggie Nichols è tornata subito in pedana con il body delle Oklahoma Sooners, Campionesse in carica della NCAA (il campionato universitario a stelle e strisce) che hanno sconfitto Georgia per meno di un punto.
Simone Biles è già tornata ad allenarsi: la pluri Campionessa Olimpica e tre volte Campionessa del Mondo all-around dovrebbe rientrare in gara agli US Classic, o al più tardi ai Campionati Nazionali, previsti tra luglio e agosto. Dopo un 2017 sabbatico dedicato ai media, la dominatrice della Polvere di Magnesio è pronta per tornare a incantare nuovamente. Non sappiamo invece cosa farà Aly Raisman, capitano degli USA alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016: si sta combattendo ferocemente contro il sistema e la Federazione, in palestra si sta però vedendo davvero poco anche se il sogno di volare a Tokyo 2020 sembra essere davvero molto vivo nella sua mente.
Gabby Douglas non ha ancora comunicato ufficialmente il proprio ritiro ma la Campionessa Olimpica all-around nel 2012 dovrebbe ormai aver appeso il body al chiodo. McKayla Maroney, invece, si era già chiamata fuori prima di Rio 2016 anche a causa di tanti problemi fisici mentre Jordyn Wieber è fuori già dopo l’apoteosi con le Fierce Five. Una domanda è però legittima: USA Gymnastics darà vita facile a Biles e Raisman? I piani alti sono cambiati ma…