Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2018: l’Olimpia Milano sbanca Barcellona in rimonta! Decide Dairis Bertans in un finale da batticuore

Pubblicato

il

Altra gita in Spagna, altra vittoria per l’Olimpia Milano. La squadra di Simone Pianigiani, dopo Valencia e Baskonia, ha ottenuto la sua terza vittoria in trasferta, sempre sul suolo iberico, sbancando il Palau Blaugrana di Barcellona con il punteggio di 83-81. Una vittoria sudata e sofferta, arrivata dopo una prima parte di gara difficile ma compensata da un meraviglioso secondo tempo, in cui gli ospiti hanno saputo raddrizzare le sorti del match ed arrivare a giocarselo in volata. Nel finale da batticuore, poi, è stato Dairis Bertans a risolverla a 5″6 dalla sirena finale. Un successo di grinta e carattere, che porta la firma anche di Andrew Goudelock (20 punti), trascinatore dell’Olimpia nel secondo tempo, ma frutto dell’impegno collettivo di una squadra capace di superare le difficoltà e dimostrare che, aldilà degli alti e bassi, la strada intrapresa sembra essere quella giusta. Non servirà a molto per la classifica (i playoff sono lontani quattro vittorie a nove dalla fine) ma per il morale sì.

L’avvio è stato complicato per Milano: dopo le due triple iniziali di Micov e Theodore, Barcellona ha preso in mano la partita piazzando un parziale di 10-0 (12-6). La squadra blaugrana ha messo a nudo le difficoltà degli ospiti: ritmo controllato e gioco sotto canestro, con Tarczewski in evidente difficoltà contro uno scatenato Ante Tomic (9 nel primo quarto). La precisione al tiro dei padroni di casa, poi, ha costretto spesso Milano a iniziare le azioni da lontano e giocare a difesa schierata, rendendo ancor più evidente l’assenza di Kuzminskas, febbricitante. Se c’è una cosa che non si può rimproverare all’Olimpia, però, da un mese a questa parte, è la voglia di lottare: piano piano, i ragazzi di Pianigiani si sono rimboccati le maniche, rosicchiando qualcosa (32-28) grazie al lavoro sotto canestro di Gudaitis e del generosissimo Pascolo, sempre puntuale nel raccogliere le palle vaganti. Nulla, però, hanno potuto per contenere l’esplosività dell’ex Sanders, che ha letteralmente fatto saltare in aria i tabelloni del Palau. Prima della sirena dell’intervallo, così, l’ultimo strappo è stato del Barcellona, con le triple di Koponen e Ribas a fissare il 48-42.

Al ritorno in campo, però, qualcosa è cambiato ed è iniziato lo show di Goudelock, autore dei primi otto punti dei suoi. La tripla di Navarro non è bastata per contenere l’Olimpia, che ha completamente girato l’inerzia e il punteggio ancora con il duo Pascolo-Gudaitis (12 punti e 8 rimbalzi il primo, 16 e 9 il secondo). È stato un vero e proprio blackout per Barcellona, incapace di trovare il canestro (Koponen e Ribas 11 e 10 nel primo tempo ma a secco nel secondo). Ad inizio quarto periodo, però, sono arrivati i canestri di Claver e Oriola a dare un po’ di respiro ai padroni di casa. La partita, così, si è messa sul piano dell’intensità, con una serie di sorpassi e controsorpassi che hanno preparato alla volata, alla quale è arrivata l’Olimpia avanti. Sul più bello, però, con il punteggio di 75-79 è stata proprio Milano a bloccarsi: Barcellona ha impattato con i liberi di Tomic (14 alla fine), facendo tornare l’incubo di un altra partita persa nel finale. Tutto si è deciso nel finale, a 8″ dalla sirena, con una rimessa perfetta che ha liberato Bertans per il tiro della vittoria. Non è finita qui, però, perché Barcellona ha avuto l’ultima opportunità ma prima Claver e poi Moerman non hanno trovato il canestro.

 

Il tabellino

FC Barcellona Lassa – AX Armani Exchange Milano 81-83 (25-15, 23-27, 14-22, 19-19)

Barcellona: Ribas 10, Hanga 4, Jackson, Navarro 7, Heurtel 7, Vezenkov n.e., Oriola 2, Sanders 6, Koponen 11, Claver 10, Tomic 14, Moerman 10

Milano: Goudelock 20, Micov 11, Pascolo 12, Kalnietis, Tarczewski 5, Cinciarini, Abass, M’baye 2, Theodore 10, Bertans 5, Jerrells 2, Gudaitis 16

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità