Calcio a 5
Calcio a 5, Europei 2018: l’Italia si qualifica ai quarti di finale se… Tutte le possibili combinazioni. Situazione intricatissima, occhio ai cartellini. Rischio sorteggio!
L’Italia ha pareggiato contro la Serbia (1-1) all’esordio negli Europei 2018 di calcio a 5. Gli azzurri sono usciti dal palazzetto di Lubiana con un punto ma la qualificazione ai quarti di finale si deciderà contro la Slovenia padrona di casa nel match di sabato sera. I ragazzi di coach Menichelli sono spalle al muro e sono chiamati a un’impresa se non vorranno salutare prematuramente la rassegna continentale. Lima e compagni dovranno davvero superarsi contro la Slovenia per tornare tra le otto grandi d’Europa. Vediamo nel dettaglio quali sono le combinazioni che permetterebbero all’Italia di qualificarsi ai quarti di finale.
L’ITALIA SI QUALIFICA AI QUARTI DI FINALE SE:
- Batte la Slovenia con qualsiasi risultato. In questo caso l’Italia vincerebbe il girone davanti alla Serbia.
- Pareggia 2-2 contro la Slovenia ma ricevendo massimo 2 ammonizioni. La Slovenia vincerebbe il girone, l’Italia sarebbe seconda in virtù di un minor numero di cartellini ricevuti rispetto alla Serbia che ne ha già cinque (le due squadre chiuderebbero a pari punti, scontro diretto in parità, parità di differenza reti e gol segnati in generale)
- Pareggia 3-3, 4-4 e via dicendo con la Slovenia. In questi casi l’Italia sarebbe seconda alle spalle della Slovenia.
- ATTENZIONE. Se l’Italia pareggia 2-2 con la Slovenia ricevendo 3 ammonizioni si andrebbe al sorteggio con la Serbia per decidere chi passerà il turno!
L’Italia è dunque eliminata se perde, pareggia per 0-0 o 1-1, pareggia per 2-2 con 4 o più ammonizioni.