Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Mondiali Juniores 2018: oro per lo sloveno Vid Vrhovnik, davanti a Terzer e Vytrval. Nono posto per Aaron Kostner

Pubblicato

il

I Mondiali Juniores di combinata nordica di Kandersteg (Svizzera) si chiudono con il trionfo del 18enne sloveno Vid Vrhovnik, che conquista la medaglia d’oro della seconda Gundersen, davanti all’austriaco Dominik Terzer e al ceco Jan Vytrval.

Una gara molto equilibrata per via dei distacchi contenuti al termine della sessione di salto dal trampolino normale HS106, dove il tedesco Luis Lehnert è riuscito a realizzare il miglior punteggio (126.6) ottenendo un vantaggio di 4” su Dominik Terzer, 6” su Vid Vrhovnik e 10” su Jan Vytrval. Vrhovnik è riuscito a fare la differenza nei 5 km di fondo, grazie ad una partenza sprint, che lo porta subito al comando. A metà gara si forma così un quintetto di testa, con Vrhovnik, Lehnert, Terzer, Vytrval e lo statunitense Ben Loomis, che è riuscito a recuperare un distacco di quasi 30”. Nell’ultimo giro Lehnert cede e chiuderà poi in settima posizione. Nel tratto finale Vrhovnik sferra l’attacco decisivo, andando a conquistare la vittoria con 4.9” su Terzer, che vince la volata per il secondo posto davanti a Vytrval (a 5.4”), mentre Loomis si deve accontentare del quarto posto per un solo decimo (a 5.5”).

Per quanto riguarda la prova degli azzurri, il migliore è ancora Aaron Kostner, che con una gara regolare riesce a centrare il nono posto a 43.6” dalla vetta. Più lontani gli altri italiani, con Giulio Bezzi 30° a 02’39”, Mirco Seiff 36° a 2’57” e Domenico Mariotti 37° a 3’01”.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA COMBINATA NORDICA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità