Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: podio difficilissimo per Cappellini-Lanotte

Pubblicato

il

Anna Cappellini e Luca Lanotte sono giunti alla loro terza Olimpiade. Dopo il dodicesimo posto dei Giochi di Vancouver 2010 e il sesto di Sochi 2014 gli azzurri sono pronti a lottare per una posizione di vertice a PyeongChang. Essendo la danza sul ghiaccio una disciplina gerarchica, la possibilità di ottenere una medaglia per Anna e Luca è ridotta ai minimi termini. Esattamente come nel singolo femminile, le prime due posizioni sono di fatto già prenotate, in questo caso da Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron e Tessa Virte-Scott Moir, i quali si sfideranno nuovamente dopo la Finale Grand Prix svolta a Nagoya lo scorso dicembre a colpi di record del mondo.

In questo momento i francesi detengono il primato assoluto per la disciplina di 203.16 punti contro i 199.86 dei canadesi. Per quanto riguarda la terza posizione, la coppia più quotata per conquistare la medaglia di bronzo sarebbe quella composta dai fratelli Alex e Maia Shibutani, che hanno totalizzato 194.25 in occasione dello Skate America, terzo punteggio stagionale. Ma attenzione. Sarà importante puntare la lente d’ingrandimento anche sulla seconda coppia canadese formata da Kaitlyn Weaver e Andrew Poje, i quali nonostante non siano riusciti a centrare la finale di Nagoya a causa del quarto posto raggiunto nella tappa francese di Grenoble, sono riusciti a raggiungere quota 190.01 punti in occasione dello Skate Canada.

Il resto dei partecipanti, come ha dimostrato la gara di Nagoya e l’ultimo Campionato Europeo di Mosca, si muovono tutti con punteggi molto vicini a quelli di Anna e Luca. Per la Finale del Grand Prix, infatti, le altre due coppie americane Madison Hubbel-Zachary Donohue e Madison Chock-Evan Bates si sono piazzate al quarto e quinto posto a soli due punti dalla coppia azzurra. Discorso leggermente diverso per gli atleti olimpici della Russia Ekaterina Bobrova-Dmtri Soloviev, reduci da un Campionato Europeo dove hanno letteralmente messo il piede sull’acceleratore totalizzando 187.13 punti, approfittando però di una danza libera non perfetta dei nostri ragazzi.

Anna Cappellini e Luca Lanotte, nonostante la missione impossibile del podio, faranno di tutto per pattinare due programmi puliti in modo da mantener viva la lotta per le posizioni di vertice che, visto la distanza ravvicinatissima tra le coppie, dipenderà unicamente dai singoli errori. Anche una minima sbavatura in questa Olimpiade potrebbe fare scivolare lontano dai vertici coppie molto quotate. Questo aspetto rende quella della danza sul ghiaccio una delle gare più interessanti di PyeongChang 2018.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità