Seguici su

Atletica

Atletica, Antonietta Di Martino conquista il bronzo dei Mondiali 2009! Squalifica retroattiva ad Anna Chicherova

Pubblicato

il

Antonietta Di Martino è a un passo dal conquistare la sua terza medaglia ai Mondiali di atletica leggera! La Regina azzurra del salto in alto, infatti, si era già messa al collo l’argento a Osaka 2007 e il bronzo a Daegu 2011, ma adesso dovrebbe arrivare anche il bronzo di Berlino 2009: in quell’edizione la campana concluse al quarto posto ma la russa Anna Chicherova è stata trovata positiva a uno steroide nel 2016 in occasione di un re-test sulle urine prelevate alle Olimpiadi di Pechino 2008.

Le controanalisi hanno confermato la positività e dunque la Campionessa Olimpica di Londra 2012 venne privata del bronzo ottenuto ai Giochi disputati nella capitale cinese. Oggi la IAAF ha deciso di forzare la mano e ha quindi inflitto una squalifica retroattiva che va dal 24 agosto 2008 al 23 agosto 2010. Dunque il podio della rassegna iridata che si svolse all’Olympiastadion cambia in questo modo: la croata Blanka Vlasic rimase Campionessa, l’argento passa al collo della tedesca Adriane Friedrich e il bronzo volerà a Cava de’ Tirreni. Antonietta può così festeggiare l’ennesimo risultato di prestigio di una grande carriera in cui spiccano anche l’argento dei Mondiali Indoor 2012 e l’oro agli Europei al coperto del 2013: la primatista italiana (2.04 indoor e 2.03 all’aperto) ora ha 40 anni, non pratica più attività agonistica dal 2015 ed è diventata mamma del piccolo Francesco da pochi mesi.

L’Italia aumenta così il proprio bottino per quanto riguarda i Mondiali 2009: dalle zero medaglie ottenute sul campo, siamo saliti a 2 bronzi nel giro di pochi mesi (Giorgio Rubino è stato premiato con il bronzo nella 20km proprio in occasione degli ultimi Mondiali a Londra).

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità