Seguici su

Ciclismo

Dubai Tour 2018: Elia Viviani esulta nel giorno del compleanno, sprint vincente nella seconda tappa

Pubblicato

il

Regalo di compleanno migliore non poteva esserci: spegne le 29 candeline nel modo perfetto Elia Viviani (Quick-Step Floors) che riesce a trionfare allo sprint nella seconda tappa del Dubai Tour, partita da Skydive Dubai e giunta a Ras al Khaimah. Il campione olimpico dell’omnium, nonostante una foratura a 25 chilometri dal traguardo, è riuscito a battere tutti i rivali sfruttando anche il lavoro della squadra (strepitoso soprattutto l’ultimo uomo Fabio Sabatini). Seconda piazza in rimonta per il vincitore di ieri Groenewegen: l’olandese conserva la maglia di leader.

Solito scenario per la prima parte di gara. Sei uomini hanno preso il comando delle operazioni, andando in fuga sin dallo start: Nathan Van Hooydonck (BMC), F. Xue (MBE), M. Almansoori (UAE), Nicholas Edet (COF), C. Planet (TNN) e Y. Mirza Al-Hammadi (UAD). Il gruppo ha tenuto i fuggitivi sotto controllo praticamente per tutta la gara: a guidare l’andatura nel plotone la Katusha-Alpecin di Marcel Kittel e la LottoNL-Jumbo del leader Dylan Groenewegen. Il plotoncino degli attaccanti si è andato a dimezzare con il passare dei chilometri e a circa 10 dall’arrivo si è ricompattata la situazione, con le squadre già lanciate verso la volata.

Velocità altissime negli ultimi cinque chilometri di gara, con il vento favorevole che non ha fatto organizzare al massimo tutti i treni dei velocisti. Ultimi 300 metri molto confusi: a provare ad anticipare tutti è stato Jakub Mareczko, ma alle sue spalle è partito a tutta Elia Viviani che con una volata al centro della strada è riuscito a battere tutti. Niente da fare per un rimontante Dylan Groenewegen che è tornato a tutta velocità sull’azzurro, rischiando di batterlo con il colpo di reni. Da segnalare la strepitosa terza piazza del giovane Riccardo Minali (Astana), in un contesto davvero pieno di velocisti di livello. Top-5 per Mark Cavendish e John Degenkolb. 

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: © Quick-Step Floors Cycling Team / Getty Images

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità