Softball
Softball, Serie A1 2018: definito il calendario. Playball il 28 aprile. Si comincia con la Coppa Italia
La Commissione Organizzazione Gare della FIBS ha formulato i gironi e definito il calendario della stagione 2018 di softball. Dopo la riforma della Federazione, la nuova massima serie si chiamerà Serie A1 e sarà composta da 12 squadre divise in due gruppi. Nel girone A sono state inserite Bollate, Caronno, Collecchio, l’ultima arrivata Nuoro, Old Parma e Saronno, mentre nel gruppo B ci saranno Bussolengo, Forlì, Pianoro, Sestese, Thunders Castellana e la matricola Unione Fermana.
Così come per il baseball, anche la stagione del softball comincerà con l’assegnazione della Coppa Italia, mentre il 28 aprile ci sarà il playball del campionato. La Serie A1 prevederà una prima fase di girone all’italiana andata e ritorno, seguita poi a settembre (da sabato 1) dalla fase dell’intergirone in tre weekend. Al termine della regular season le prime due squadre di ogni girone accederanno alle semifinali da cui usciranno le sfidanti delle Italian Softball Series.
Nell’arco della stagione è prevista una sosta nel primo weekend di giugno alla fine del girone d’andata, poi l’A1 si fermerà dopo la fine del ritorno (7-8 luglio) per l’Europeo U19, che si disputerà a Staranzano (16-21 luglio), e per permettere alla Nazionale di Enrico Obletter, reduce dal sesto posto all’Asia Pacific Cup, di preparare il Mondiale in programma dal 2 al 12 agosto in Giappone. Nella settimana dal 20 al 25 agosto, ancora, il campionato si fermerà nuovamente per permettere a Forlì, Bussolengo e Bollate di partecipare alle competizioni europee per club. L’ultima sosta, poi, sarà dal 16 al 23 settembre quando l’Italia sarà impegnata nel SuperSix in Olanda.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL SOFTBALL
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Cristiano Gatti