Speed Skating
Speed skating, Francesca Lollobrigida senza paura. Può giocarsela con chiunque
Pochi giorni e ci siamo. L’Oval di Gangneung sarà presto teatro delle sfide tra gli atleti più veloci dello speed skating nelle Olimpiadi Invernali di PyeongChang (Corea del Sud). L’Italia si presenta ai nastri di partenza della rassegna a Cinque Cerchi con tante aspettative, forte degli ottimi risultati ottenuti in Coppa del Mondo e negli Europei di Kolomna (Russia).
In particolare, nel roster tricolore, l’osservata speciale è Francesca Lollobrigida, la punta di diamante del movimento femminile, con concrete possibilità di medaglia. La pattinatrice nativa di Frascati viene da un’annata in cui le soddisfazioni non sono mancate: l’oro continentale e l’arrivo in parata con l’amica e compagna di nazionale Francesca Bettrone nella mass start, la vittoria in Coppa a Salt Lake City (Usa) e la vetta della graduatoria generale di specialità parlano chiaro.
Risultati che evidenziano le mire di una skater sempre più convinta dei propri mezzi. Le ultime due stagioni sono state un crescendo per la romana. La ragazza nata sul pattinaggio a rotelle ha saputo, con dedizione ed allenamento, trasferire tutte le sue qualità sul ghiaccio, forgiata anche dall’esperienza olandese. Il contatto diretto con una realtà come quella, in cui il pattinaggio è un culto più che uno sport, ha dato a Francesca ulteriori certezze.
Ora, l’azzurra non deve temere nessuno. Le vittorie ottenute in questa stagione dimostrano la sua eccellente interpretazione della gara, sia in arrivi allo sprint che con fuga da lontano. Confortata anche dagli ottimi tempi sulle distanze classiche (i 1500 ed i 3000 metri), la Lollobrigida è pronta a recitare il ruolo di prima attrice sul palcoscenico coreano. Starà a lei confermarlo per regalarsi e regalarci un qualcosa di straordinario.
CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SULLO SPEED SKATING
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Francesca Lollobrigida