Seguici su

Ciclismo

Trofeo Laigueglia 2018: successo in solitaria di Moreno Moser, che stacca tutti sull’ultima salita. Sul podio anche Totò e Busato

Pubblicato

il

Moreno Moser torna al successo dopo quasi due anni e mezzo (Tour of Austria 2015) e lo fa con una bellissima azione nel finale della 55ma edizione del Trofeo Laigueglia. Il ciclista trentino, che quest’oggi vestiva la maglia azzurra della Nazionale, ha sferrato l’attacco decisivo sull’ultima salita andando così a conquistare il successo in solitaria davanti ad altri due italiani: Paolo Totò e Matteo Busato.

La fuga di giornata parte dopo sette chilometri, con tre corridori all’attacco: Audun Brekke Fløtten (Virtu Cycling), Julien El Fares (Delko Marseille Provence KTM) e il Francesco Bettini (d’Amico – Utensilnord ). Il loro vantaggio sale rapidamente e arriva a toccare addirittura i 9’ dopo 50 km.  La corsa si accende sulla salita di Testico, quando in testa rimane solitario El Fares e iniziano gli attacchi in gruppo. Si forma così un gruppetto di inseguitori formato da diversi uomini della Androni – Sidermec – Bottecchia e della AG2R La Mondiale, che in pochi minuti riprende El Fares. A circa 30 km dal traguardo prova l’azione solitaria Silvan Dillier (AG2R), ma il suo vantaggio rimane sempre attorno ai 15” e anche il suo tentativo viene annullato dal gruppo inseguitore, composto da une ventina di unità. Questi corridori si vanno quindi a giocare la vittoria.

Sulla salita di Colla Micheri, sferra l’attacco Moreno Moser (Nazionale Italiana), che riesce a fare la differenza e scollina con 12” di vantaggio su drappello inseguitore formato da cinque corridori: Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec – Bottecchia), Matteo Busato (Wilier Triestina – Selle Italia), Nicola Bagioli (Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini), Romain Combaud (Delko Marseille Provence KTM) e Roland Thalmann (Team Vorarlberg Santic). L’azione di Moser si mantiene brillantissima e il suo vantaggio continua ad aumentare nei confronti del gruppetto inseguitore su cui rientrano anche Quentin Jauregui (AG2R), Fausto Masnada (Androni Giocattoli), Ben Hermans (Israel Cycling Academy), Kasper Asgreen (Team Virtu Cycling) e Paolo Totò (Sangemini – MG.Kvis).

Moser può quindi amministrare il vantaggio nell’ultimo chilometro e imporsi in solitaria sul traguardo di Laigueglia, conquistando così per la seconda volta in carriera la classica ligure. Al secondo posto troviamo Paolo Totò che vince la volata degli inseguitori davanti a Matteo Busato.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità