Speed Skating
Speed Skating, Coppa del Mondo PyeongChang 2018: Martina Sablikova la favorita dei 5000 metri femminili. Pechstein e Blondin le rivali
Settimo titolo olimpico in palio per lo speed skating sul Gangneung Oval. Sul ghiaccio coreano andranno in scena i 5000 metri femminili che non vedranno azzurre al via e la vedette sarà Martina Sablikova, campionessa a Cinque Cerchi in carica.
Nel day-6 la serie vincente dell’Olanda si è interrotta grazie a Ted-Jan Bloemen che canadese, di chiare origini orange, si è imposto nei 10000 metri maschili a precedere il rappresentante dei Paesi Bassi Jorrit Bergsma (campione olimpico di Sochi) ed il nostro eccezionale Nicola Tumolero. Un risultato inaspettato figlio anche della controprestazione di Sven Kramer, solo sesto al termine della sua prova, tra lo sbigottimento generale.
Ora spetta alla Sablikova tenere alto il vessillo del “Partito anti-arancione”. La ceca ne ha facoltà essendo la campionessa in carica de due edizioni consecutive dei 5 km (oro a Vancouver e Sochi). Una specialità che non abbiamo visto spesso in stagione, ad eccezione di Stavanger (Norvegia), praticamente mai. In quell’occasione è stata l’eterna tedesca Claudia Pechstein a centrare il bersaglio grosso mettendo in luce le sue grandi qualità di fondista, precedendo la canadese Ivanie Blondin ed appunto la campionessa olimpica in carica.
Va da sé che proprio la teutonica e la nordamericana, più che le olandesi Annouk Van der Weijden ed Esser Visser, sembrerebbero essere le vere pretendenti al successo finale. Tuttavia, trattandosi di una gara particolare, le sorprese sono dietro l’angolo ed è difficile essere certi dell’esito finale.
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Nicola Tumolero