Seguici su

Snowboard

Michela Moioli REGINA DI OLYMPIA! Campionessa olimpica, assolo verso la gloria a PyeongChang 2018!

Pubblicato

il

Michela Moioli si laurea campionessa olimpica nello snowboardcross alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Con una prestazione superlativa, la bergamasca ha dominato la gara, andando a prendersi il titolo da favorita. Un numero da fuoriclasse immensa, ormai definitivamente consacrata come leggenda dello sport italiano.

Dopo aver superato senza alcun patema le batterie dei quarti di finale e delle semifinali, l’azzurra si ritrovava in seconda piazza dopo la partenza dell’atto conclusivo alle spalle della veterana americana Lindsey Jacobellis, prima di venire sorpassata dalla francese Chloe Trespeuch

Da metà pista partiva poi lo show della lombarda, che prima superava a velocità tripla Trespeuch, poi con un sorpasso deciso si sbarazzava anche di Jacobellis. Con pista ormai libera, Moioli accelerava in una progressione inarrestabile, andando in fuga sul resto del gruppo, prima di tagliare il traguardo a braccia alzate.

Un successo netto e mai in discussione, arrivato al termine di una stagione dominata dalla bergamasca, avviata a vincere la seconda Coppa del Mondo della sua carriera dopo aver già conseguito quattro affermazioni complessive nell’annata in corso. A soli 22 anni, manca ora solo il Mondiale per completare una bacheca già zeppa di trionfi.

Michela Moioli passa dunque alla storia per aver regalato il primo oro di sempre all’Italia nello snowboard alle Olimpiadi Invernali. In precedenza erano arrivati un argento (Thomas Prugger in slalom gigante nel 1998) e un bronzo (Lidia Trettel in PGS nel 2002).

La medaglia d’argento è stata vinta in volata dalla giovanissima francese Julia Pereira De Sousa Mabileau, atleta di appena 16 anni e possibile grande rivale futura per la nostra portacolori. Dopo l’oro di Sochi 2014, la ceca Samkova ha raccolto un bronzo importante al termine di una stagione travagliata a causa di problemi alla spalla.

Quarta l’americana Jacobellis, seguita dalla francese Chloe Trepeuch e dalla bulgara Alexandra Jekova. Ottima anche la gara di Raffaella Brutto: il secondo posto nella Finale B è valso alla ligure un lusinghiero ottavo posto complessivo.

federico.militello@oasport.it




CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

3 Commenti

1 Commento

  1. Luca46

    16 Febbraio 2018 at 20:20

    Personalmente la ritenevo la carta più sicura a nostra disposizione. Ha massacrato le avversarie. Ha quasi gareggiato da sola. A mio avviso è l’atleta italiana dell’anno.

  2. ale sandro

    16 Febbraio 2018 at 05:41

    Un fenomeno, predestinata che poteva andare a podio già a Sochi quando cadde e si fece male, e ora la rivincita dominando. Vincere da favorita ha sempre un valore in più.
    Grandissima lei e bravi tutti i tecnici dello snowboard cross.

    Ora la mia speranza da egoista ,è vedere ai prossimi giochi la gara a coppie come in Coppa del mondo, visto che abbiamo una bravissima Brutto, oggi ottava, che più volte le ha fatto compagnia sui podi internazionali in quel format.
    E magari già che ci siamo le batterie dei vari turni ,finale compresa, non più a 6 ma a 4 come in Coppa, perché personalmente le preferisco.
    Italia a medaglia in 6 sport diversi su 6 podi.
    Buongiorno agli sportivi nottambuli 😀

    • Federico Militello

      16 Febbraio 2018 at 13:36

      Pare che debbano venire inseriti i team event sia di snowboardcross sia di snowboard alpino (in quel caso si farebbe il PSL).

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità