Ciclismo
Ruta del Sol 2018: Sacha Modolo, questa è la volata giusta! Vittoria nella terza tappa
Con un colpo di reni superfluo per evitare dubbi dopo quanto successo nella prima giornata di corsa, Sacha Modolo ha vinto la terza tappa della Volta a Andalucia – Ruta del Sol 2018, breve corsa a tappe in terra iberica. Il corridore italiano si è imposto nei 165 chilometri da Mancha Real a Herrera, favorevole ai velocisti.
Già a partire dai primi chilometri di gara Marco Minnaaard (Wanty-Groupe Gobert), Alvaro Cuadros (Caja Rural – Seguros), Hector Saez (Euskadi Murias) e Oscar Cabedo (Burgos BH) sono evasi dal gruppo, formando un quartetto in fuga. La frazione favorevole ai velocisti, però, ha stimolato le squadre degli sprinter presenti in gruppo a tenere cucita la corsa, senza mai permettere al margine dei fuggitivi di lievitare, fino a riprenderli in vista degli ultimi chilometri in una tappa priva di particolari scossoni.
Solo nel finale una caduta ha selezionato il gruppo, ma a 600 metri dalla conclusione non ha cambiato le carte in tavola. Sacha Modolo (Education First-Drapac) ha imboccato il rettilineo finale in seconda posizione e quando è stato il momento giusto ha lanciato una volata piuttosto lunga. A dimostrazione di una buona condizione atletica, l’azzurro non ha permesso a nessuno di superarlo, dominando lo sprint per andare a riprendersi quella vittoria che nella prima tappa gli era scivolata quando ormai la sentiva già in mano, mettendo il primo sigillo stagionale. Lo spagnolo Carlos Barbero (Movistar) ha chiuso in seconda posizione, mentre Nelson Andreas Soto, colombiano della Cajara Rural, si è classificato al terzo posto. Buona quarta piazza per Oscar Gatto (Astana), Andrea Pasqualon (Wanty-Groupe Gobert) ha chiuso nono.
L’olandese Wout Poels (Team Sky) si è confermato leader della classifica generale.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Twitter Volta a Andalucia