Sci di fondo
Sci di fondo, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: la startlist ed i partecipanti di tutte le nazionali alla staffetta maschile
Sarà un’alba davvero emozionante quella di domani: è in arrivo la staffetta 4x10km maschile di sci di fondo ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018. La “gara delle gare” che ha sempre regalato grandi emozioni ed imprese che, spesso, hanno addirittura scritto la storia dello sport, anche italiano, e non solo invernale. Anche in questa occasione (la partenza è fissata alle 7.15 italiane, le 15.15 locali) si annuncia una gara assolutamente da non perdere. 14 nazioni iscritte, 56 atleti al via, 40 chilometri totali, una sola grande favorita: la Norvegia. E come non si potrebbe definire tale una squadra, o forse sarebbe meglio definirla “squadrone” che può schierare un quartetto composto da: Didrik Toenseth in apertura, Johannes Hoesflot Klaebo in seconda frazione (oro nella sprint e dominato della Coppa del Mondo), Martin Johnsrud Sundby come terzo (argento nello skiathlon) e Simen Hegstad Krueger per chiuedere (oro nello skiathlon e argento nella 15km a tecnica libera).
Con un presupposto simile, a rigor di logica, le altre nazioni potranno lottare solamente per gli altri due gradini del podio ma, come si sa, nello sci di fondo nulla si può dare per scontato. Tra le rivali possibili ci sarà sicuramente la Svezia con Calle Halfvarsson e Daniel Rickardsson in apertura e per indirizzare la propria gara per le posizioni che contano, e gli Atleti Olimpici rappresentanti la Russia che possono schierare gente come Alexander Bolshunov (bronzo nella sprint), Denis Spitsov (bronzo nella 15km), Alexey Chervotnik e Andrey Larkov.
E l’Italia? La nostra squadra in queste occasioni sa sempre dare il meglio di sè stessa e anche la gara di domani può regalarci qualche speranza. Oltre al solito Federico Pellegrino, tuttavia, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori e Maicol Rastelli, dovranno mettere in scena un salto di qualità assolutamente fondamentale. Senza una prestazione maiuscola dei tre compagni, lo sforzo di Pellegrino andrebbe sprecato.
Tra gli outsider si possono inserire il Kazakhstan spinto da Alexey Polturanin, la Francia, se saprà tenere fino alla quarta frazione di Maurice Manificat, la Svizzera con Dario Cologna in apertura e la Finlandia di Iivo Niskanen e Ristomatti Hakola in chiusura.
STAFFETTA 4X10KM UOMINI – NAZIONI ISCRITTE: 14
PRIMA FILA:
Norvegia: Didrik TOENSETH, Johannes Hoesflot KLAEBO, Martin Johnsrud SUNDBY, Simen Hegstad KRUEGER
Atleti Olimpici rappresentanti la Russia: Alexander BOLSHUNOV, Alexey CHERVOTKIN, Andrey LARKOV, Denis SPITSOV
Svezia: Calle HALFVARSSON, Daniel RICKARDSSON, Jens BURMAN, Marcus HELLNER
SECONDA FILA:
Svizzera: Dario COLOGNA, Jonas BAUMANN, Roman FURGER, Toni LIVERS
Finlandia: Iivo NISKANEN, Lari LEHTONEN, Matti HEIKKINEN, Ristomatti HAKOLA
Germania: Andreas KATZ, Jonas DOBLER, Lucas BOEGL, Thomas BING
TERZA FILA:
France: Adrien BACKSCHEIDER, Clement PARISSE, Jean Marc GAILLARD, Maurice MANIFICAT
Italia: Federico PELLEGRINO, Francesco DE FABIANI, Giandomenico SALVADORI, Maicol RASTELLI
Kazakistan: Alexey POLTORANIN, Denis VOLOTKA, Vitaliy PUKHKALO, Yevgeniy VELICHKO
QUARTA FILA:
Stati Uniti: Andrew NEWELL, Noah HOFFMAN, Reese HANNEMAN, Scott PATTERSON
Repubblica Ceca: Ales RAZYM, Martin JAKS, Michal NOVAK, Petr KNOP
Canada: Graeme KILLICK, Knute JOHNSGAARD, Len VALJAS, Russell KENNEDY
QUINTA FILA:
Estonia: Algo KARP, Andreas VEERPALU, Karel TAMMJARV, Raido RANKEL
Austria: Bernhard TRITSCHER, Dominik BALDAUF, Luis STADLOBER, Max HAUKE
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo