Pallavolo
Volley femminile, Coppa Italia 2018: Novara vola in Finale, che sfida con Conegliano! Monza si arrende al tie-break, show Paola Egonu
Conegliano-Novara sarà la Finale della Coppa Italia 2018 di volley femminile. L’atto conclusivo più atteso si è materializzato al PalaDozza di Bologna ma, mentre le Pantere avevano avuto vita facile contro Busto Arsizio nella prima semifinale, le Campionesse d’Italia hanno dovuto sudare per sconfiggere una coriacea Monza, alla sua prima apparizione alle Finale Four. Le piemontesi si sono imposte per 3-2 (27-25; 27-29; 20-25; 25-19; 15-13) dopo oltre due ore di battaglia e giocheranno la Finale della Coppa Italia per la seconda volta nella loro storia dopo aver vinto quella del 2015. Appuntamento per domenica 18 febbraio (ore 20.30).
Le ragazze di coach Barbolini, sotto 1-2 e spalle al muro, hanno pigiato sull’acceleratore e hanno conquistato la possibilità di giocarsi il tie-break: le brianzole non hanno davvero mai mollato la presa e hanno sognato di far saltare il banco ma si sono dovute arrendere contro il maggior tasso tecnico delle rivali. Novara, che aveva già vinto la Supercoppa Italiana quattro mesi fa, va a caccia del secondo trofeo stagionale mentre Monza ha dimostrato di potersi meritare certi palcoscenici.
Prestazione inverosimile da parte dell’opposto Paola Egonu autrice di 35 punti, determinante anche la schiacciatrice Celeste Plak (20 punti, 3 muri), show sottorete della centrale Cristina Chirichella (addirittura 7 stampatone per 17 punti complessivi) affiancata da Lauren Gibbemeyer (4 muri), regia di Katarzyna Skorupa, determinante l’esperienza dell’infinita Francesca Piccinini che a 39 anni andrà a caccia della terza Coppa Italia della carriera a dieci stagioni di distanza dall’ultima. A Monza, che nei playoff scudetto potrà essere una mina vagante, non sono bastate Serena Ortolani (28 punti), Helena Havelkova (16) ed Edina Begic (18).
(foto Pier Colombo)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter