Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Finale Coppa Italia 2018: super sfida Conegliano-Novara. Pantere favorite, Paola Egonu trascina le Campionesse d’Italia

Pubblicato

il

Conegliano e Novara si affronteranno questa sera (ore 20.30) nella Finale della Coppa Italia 2018 di volley femminile. Al PalaDozza di Bologna si assegna il secondo trofeo stagionale: da una parte la capolista della Serie A1 che difenderà il trofeo conquistato lo scorso anno, dall’altra le Campionesse d’Italia che inseguono le rivali in classifica. Sarà la sfida più attesa, quella più scontata e prevedibile alla vigilia tra le due corazzate che stanno dominando la pallavolo nel nostro Paese: entrambe sono alla seconda Finale della loro storia, le Pantere si sono imposte lo scorso anno mentre le piemontesi trionfarono nel 2015.

Le venete partono leggermente favorite: in semifinale si sono sbarazzate di Busto Arsizio per 3-0 rendendosi protagoniste di rimonte importanti nel secondo e nel terzo set. Le rosablù, invece, hanno dovuto sudare contro la rivelazione Monza e sono state costrette al tie-break per guadagnarsi l’atto conclusivo del torneo. Nelle ultime settimane le ragazze di coach Santarelli hanno dato l’impressione di essere decisamente più in forma sotto l’aspetto fisico mentre la formazione di Barbolini sembra un po’ più altalenante, soprattutto in ricezione dove potrebbe soffrire il gioco potente e aggressivo delle avversarie. Le due squadre si sono già affrontate tre volte in stagione: Novara ha vinto la Finale della Supercoppa Italiana, Conegliano ha portato a casa il successo nell’andata di campionato e del girone di Champions League ma va aggiunto anche che nelle prossime tre settimane sono già schedulati altri due incroci (il ritorno in Serie A1 e nella massima competizione continentale).

Saranno tantissime le campionesse in campo, pronte a regalare agli appassionati un match davvero avvincente e appassionante. Conegliano punterà tutto sulla classe dei martelli Samantha Bricio e Kimberly Hill oltre che sulla potenza dell’opposto Samanta Fabris e sui miracoli del libero Monica De Gennaro. Novara sarà invece trascinata dalle bordate di Paola Egonu, dalla solidità di Celeste Plak, dai muri di Cristina Chirichella e dall’esperienza dell’infinita Francesca Piccinini che insegue la terza Coppa Italia della carriera a dieci anni di distanza dall’ultima affermazione. Aggiungiamo che la vincitrice si assicurerà anche la qualificazione alla prossima CEV Cup, ma le squadre italiane torneranno in Europa il prossimo anno?

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità