Short Track
Short track, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: la Corea del Sud vuol chiudere in bellezza nei 500 metri e la staffetta maschili
Ultima giornata di gare per lo short track in quest’edizione 2018 dei Giochi Olimpici Invernali 2018 di PyeongChang (Corea del Sud). La Gangneung Ice Arena per l’ultima volta sarà teatro delle sfide tra i pattini veloci. Il programma vedrà all’opera ancora una volta la nostra Arianna Fontana, impegnata nei 1000 metri, e le prospettive per la fuoriclasse valtellinese, oro nei 500 metri ed argento nella staffetta, sono ambiziose.
Non solo però la prova del chilometro femminile a precedere il calar del sipario. 500 metri e prova a squadre maschili andranno a completare lo show sul ghiaccio sudcoreano ed i padroni di casa sono pronti a recitare il ruolo dei primi attori. Nei 500 metri, prova di velocità e potenza, gli atleti asiatici qualificati al via sono ben tre. Hwang Daeheon, Seo Yira e Lim Hyojun saranno pronti a monopolizzare il podio per regalare al proprio pubblico una chiusura indimenticabile.
Non ci saranno alcune figure importanti nel panorama internazionale. Il campione del mondo Sjinkie Knegt, ed il canadese Charles Hamelin erano tra i più accreditati alla vigilia ma, autori di alcune scorrettezze nelle batterie, hanno salutato anticipatamente. Eliminazione anche per l’unico azzurro al via Yuri Confortola, già bravissimo a raggiungere la finale B dei 1000 metri. Ecco che le insidie per il tris d’assi della Corea del Sud arrivano dalla squadra cinese e dalla coppia magiara formata da Shaolin Sandor Liu e da Shaoang Liu.
Atleti che si ritroveranno nell’ultimo appuntamento della staffetta dove la selezione degli eroi di casa si confronterà con Canada, Cina ed Ungheria e, come sempre, sarà grande agonismo in pista e le sorprese potrebbero materializzarsi dietro l’angolo, cosa già capitata nella gara femminile con le squalifiche delle cinesi e delle canadesi.
CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fisi-Pentaphoto