Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2018: Elisa Balsamo e Simone Consonni, il podio è alla portata nell’omnium

Pubblicato

il

Ai Mondiali di ciclismo su pista di Apeldoorn (Olanda) l’Italia potrà ben figurare in diverse discipline: una di queste è l’omnium. Infatti Elisa Balsamo e Simone Consonni hanno dimostrato di possedere le qualità per riuscire a portare a casa una medaglia in questa rassegna iridata. Andiamo quindi ad analizzare le prospettive di queste due giovani talenti.

Partiamo da Elisa Balsamo che ha fatto un’incredibile crescita nell’ultimo anno. La 21enne piemontese dopo aver vinto il titolo europeo tra le Juniores nel 2016, si è imposta tra le Under 23 a luglio 2017 e poi ha completato questa straordinaria ascesa andando a conquistare la medaglia di bronzo agli Europei elite di Berlino ad ottobre. In quella gara ha dimostrato di aver raggiunto già la maturità necessaria per gestire al meglio una specialità così complessa contro avversarie molto più esperte di lei. Un risultato che ha permesso alla giovane azzurra di fare un decisivo salto di qualità, dandole la consapevolezza di poter puntare in alto. Infatti Balsamo ha ribadito la sua classe anche in Coppa del Mondo, dove ha ottenuto un secondo posto a Santiago e un quinto a Manchester. Nell’ultima stagione sono quindi arrivati risultati incoraggianti in vista di questi Mondiali, dove Balsamo non partirà tra le favorite per la vittoria, ma certamente tra outsiders per un posto sul podio.

Passiamo quindi a Simone Consonni, che invece non ha corso molto negli ultimi mesi, soprattutto per dare spazio alla strada. Tuttavia il 23enne lombardo ha già ampiamente dimostrato di avere la classe per lottare con i migliori al mondo in questa specialità. Infatti lo scorso anno sfiorò la medaglia ai Mondiali di Hong Kong, dovendosi accontentare del quarto posto, ed è stato protagonista anche agli Europei, dove ha chiuso sesto. Questi risultati dimostrano che Consonni potrà ambire al podio anche in Olanda, ma molto dipenderà dalla sua condizione, visto che sono diversi mesi che non lo vediamo lottare con i migliori in questa specialità.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO SU PISTA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Fci

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità