Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2018: medaglia di bronzo alla portata del quartetto maschile

Pubblicato

il

Il nuovo record italiano della specialità non è bastato. Pur scendendo sotto i 3’55”, il quartetto maschile non è riuscito a qualificarsi alla finale per l’oro ai Mondiali di ciclismo su pista di Apeldoorn 2018 nell’inseguimento a squadre. Nel velodromo olandese, gli azzurri sono stati sconfitti dalla Danimarca, a sua volta autrice di una prova superlativa, che ha costretto la squadra italiana alla finale per il bronzo.

Poco prima delle 19.30 odierne, stando ai programmi, Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Liam Bertazzo scenderanno nuovamente in pista per provare a salire sul terzo gradino del podio, l’unico ancora a disposizione, mentre la stessa Danimarca e la Gran Bretagna si giocheranno poco dopo il titolo iridato. Nello scontro diretto, invece, l’Italia affronterà la Germania, che nella giornata di ieri è sembrata inferiore sia nella prova di qualificazione che poi al primo turno. Nella prestazione inaugurale, gli azzurri hanno fermato le lancette sul tempo di 3:56.406, mentre i tedeschi non sono riusciti ad andare oltre il 3:57.447. A seguire, i futuri avversari della squadra guidata da Marco Villa sono saliti a 3:58.047, mentre l’Italia è arrivata addirittura al nuovo record nazionale di 3:54.884, oltre 3” di differenza.

Date queste premesse, i portacolori azzurri non possono che partire con i favori del pronostico per confermare la medaglia di bronzo dello scorso anno, un risultato che darebbe lustro al progetto, comunque promosso pensando alla continua crescita di questi ragazzi, che gara dopo gara possono guardare con fiducia sempre maggiore verso le Olimpiadi di Tokyo 2020, dove in teoria dovrebbero trovare pieno sfogo anni di sacrifici e allenamenti, nell’appuntamento più importante. E con ambizioni da podio, confermate dalla gara di ieri.

Sfida interessante, invece, per la medaglia d’oro. La Danimarca ha sorpreso ma ha sicuramente speso tante energie, mentre la Gran Bretagna nel turno ad eliminazione diretta si è limitata a gestire la Germania, chiudendo con un tempo ben più alto del loro potenziale. Ma quanto? Forse proprio su questo si basa la differenza per capire chi salirà sul gradino più alto del podio, anche se i britannici restano i grandi favoriti per la medaglia del metallo più pregiato.

Appuntamento dal velodromo di Apeldoorn e con la Diretta LIVE di OA Sport, che seguirà tutti gli eventi della giornata di domani dei Mondiali di ciclismo su pista 2018, per non perdersi neanche una pedalata. Con l’Italia a caccia del bronzo e il duello tra Gran Bretagna e Danimarca per il primo posto, solo limitandoci all’inseguimento a squadre maschile.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter Federciclismo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità