Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2018 – Civitanova rischia col PGE, poi derby con Trento? Perugia, spavento Novosibirsk. Analisi di ottavi e quarti

Pubblicato

il

Oggi si è svolto il sorteggio degli ottavi e quarti di finale della Champions League 2018 di volley maschile. L’Italia ha portato tre squadre al tabellone a eliminazione diretta, analizziamo le avversarie delle nostre formazioni e il loro cammino verso la Final Four che si disputerà a Kazan (organizza lo Zenit detentore del trofeo).

Perugia affronterà l’Halkbank Ankara, formazione turca che ha chiuso al secondo posto la Pool B alle spalle del Vfb Friedrichshafen e davanti al PAOK Tessalonicco e al Sastamala. L’ex squadra di coach Bernardi è attualmente allenata da Boban Kovac. La diagonale è di tutto rispetto, vista prima a Molfetta e poi a Piacenza: lo scatenato opposto Ramos Hernandez e l’ottimo palleggiatore Raydel Hierrezuelo. Spicca anche il martello Nemanja Petric, vecchia conoscenza del nostro campionato. I Block Devils partiranno con tutti i favori del pronostico ma non devono sottovalutare la trasferta in Turchia.

Ai quarti di finale, poi, la probabile sfida contro la Lokomotiv Novosibirsk che non dovrebbe avere particolari problemi a superare il Noliko Maaseik. I russi hanno vinto la Pool C davanti a PGE Skra Belchatow, Chaumont e Dinamo Mosca. La formazione guidata da coach Konstantinov può contare sull’indemoniato Georg Grozer, l’oppostone che ha guidato la Germania di Giani alla Finale degli ultimi Europei e che da solo può indirizzare le partite. A completare la rosa il coriaceo centrale Iliyas Kurkaev e i martelli Savin e Rodichev. Se Perugia dovesse superare questi due ostacoli si regalerebbe poi la semifinale contro lo Zenit Kazan, rivincita della Finale di Roma: contro Leon e compagni bisognerà scalare una montagna.

Civitanova ripartirà invece dalla sfida con il PGE Skra Belchatow, formazione polacca che ha chiuso il girone alle spalle della Lokomotiv Novosibirsk. A spaventare è soprattutto la bolgia dell’Atlas Arena di Lodz ma i Campioni d’Italia sanno già come come si vince in certi contesti. La formazione di coach Roberto Piazza è molto altalenante ma nella giornata giusta è in grado di fare la differenza sfruttando al meglio il gioco dei fuoriclasse Wlazly, Bednorz, Klos ed Ebadipour. La Lube non è stata molto fortunata, ha pescato uno degli avversari peggiori per le teste di serie e dovrà esprimersi al meglio per accedere ai quarti dove si potrebbe consumare il derby italiano con Trento. I dolomitici sono stati molto fortunati, il match contro la Chaumont di coach Silvano Prandi è assolutamente alla portata: i Campioni di Francia hanno chiuso la Pool C al terzo posto, puntano tanto sull’opposto Stephen Boyer e sul martello Nikola Mijailovic.

Nella parte bassa del tabellone, invece, andranno in scena due derby: quello polacco tra lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle di coach Gardini e lo Jastrzebski Wegiel, quello tedesco tra Berlino e Friedrichshafen. Le due vincenti si sfideranno tra loro per un posto nella Final Four dove poi incontreranno chi riuscirà a sopravvivere tra Civitanova, Trento, Belchatow e Chaumont.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità