Sci Alpino
Sci alpino, Gigante Kranjska Gora 2018: Marcel Hirscher dominante, Luca De Aliprandini (8°) il migliore degli italiani
Neve difficilissima da interpretare e grande umidità a Kranjska Gora (Slovenia) per la gara di slalom gigante maschile, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. Difficoltà di cui non risente “Sua Maestà” Marcel Hirscher che assorbe le criticità della pista senza apparenti difficoltà. Sfruttando anche il pettorale n.1 da campione, l’austriaco domina la scena nella prima manche con il crono di 1’10″12, mettendo già una serie ipoteca su quel che accadrà nella seconda.
Solo il norvegese Henrik Kristoffersen, secondo a 73 centesimi, riesce a limitare i danni, sciando molto bene nella parte alta ma poi perdendo più di mezzo secondo in quella bassa. Una prestazione che dà ancor più lustro a quanto fatto da Hirscher. In terza piazza, il padrone di casa Zan Kranjec che a 1″41 sale sul terzo gradino del podio virtuale aggredendo il tracciato e facendo il meglio possibile tra gli umani di questa specialità, insieme al francese Alexis Pinturault, con lo stesso crono dello sloveno.
Distacchi abissali tra il leader ed il resto della compagnia con l’altro norvegese Leif Kristian Nestvold-Haugen a 1″64 (5°) ed il francese Victor Muffat-Jeandet a 2″20, in sesta posizione. Scorrendo la classifica troviamo il primo degli azzurri ovvero Luca De Aliprandini che attacca come suo solito non trovando però il feeling giusto su questa neve così “molle” su cui bisogna conciliare aggressività e razionalità. Per l’azzurro un ottavo posto a 2″45 che, però, non chiude i conti per il podio nella run2 anche se oggettivamente è molto complicato.
Per quanto riguarda gli altri azzurri grande prova di Giulio Giovanni Bosca 16° (+3″70), sceso con il pettorale n.46, mentre 18° tempo per Manfred Moelgg (+3″83), 22° per Riccardo Tonetti (+3″99), 27° per Giovanni Borsotti (+4″69), 30° per Simon Maurberger (+5″24) e 34° per Roberto Nani (+5″74).
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Marcel Hirscher