Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, SuperG Crans Montana 2018: che beffa per Federica Brignone! Wendy Holdener le toglie il podio. Vince Tina Weirather

Pubblicato

il

Podio già celebrato, foto di rito, poi è arrivata Wendy Holdener a rovinare la festa. La svizzera, con il pettorale 31, si è inserita al terzo posto del superG di Crans Montana, scalzando Federica Brignone e Michelle Gisin, che avevano realizzato lo stesso tempo. Una vera beffa per l’azzurra, costretta a scendere dal podio proprio quando pareva certa di poterci salire. La vittoria è andata a Tina Weirather, la prima a ripetersi in questa specialità in stagione (fin qui sette vincitrici diverse, Olimpiadi comprese), prendendosi il comando della graduatoria di superG ad una gara dal termine. Seconda Anna Veith.

Una gara davvero particolare, non solo per l’assenza della campionessa olimpica Ester Ledecka e di Lindsey Vonn, ma anche perché è stata una vera e propria sprint, su un percorso accorciato, privo della parte alta per la tanta neve che nei giorni scorsi ha rovinato il tracciato. Dalla lotteria è uscita vincitrice Tina Weirather, praticamente perfetta su un percorso su cui, vista la brevità, non si poteva sbagliare. La differenza l’ha fatta la curva finale con salto, dove l’austriaca Anna Veith ha accumulato i 36 centesimi con cui ha chiuso al secondo posto.

A pescare il jolly, però, è stata Wendy Holdener, arrivata addirittura a soli due centesimi da Veith: una sorpresa per la svizzera, al primo podio in quella che non è certo la sua specialità. Beffata, dunque, Federica Brignone, che non aveva demeritato, riuscendo a trarre il meglio da un percorso privato della parte più tecnica e quindi adatta a lei. Con lo stesso tempo ha chiuso la svizzera Michelle Gisin (+0.51), davanti all’austriaca Christine Scheyer (+0.58). Non una bella notizia per Lara Gut. L’elvetica partiva con il pettorale rosso ma ha chiuso al settimo posto a 59 centesimi da Weirather: la lotta per la Coppetta è ristretta a queste due atlete ma a Lara servirà vincere e sperare nell’ultima gara di Are. Dietro Gut c’è l’austriaca Stephanie Brunner (+0.68), davanti ad un’altra svizzera, Joana Haehlen (+0.77). Decima, invece, la seconda azzurra, Johanna Schnarf, che ha accumulato quasi tutti i suoi 81 centesimi di ritardo nel tratto finale.

Fuori dalla top ten, 15esima, Sofia Goggia (+0.95). Il superG continua ad essere stregato per lei quest’anno: come a PyeongChang era in lizza per la vittoria, ma nel tratto finale ha pagato a caro prezzo l’unico errore della sua prova. Dietro di lei bene Marta Bassino, 16esima (+0.96), e Nicol Delago, 22esima (+1.18). Piu indietro Nadia Fanchini, 32esima (+1.61), precedendo Anna Hofer, 35esima (+1.79) e Federica Sosio, 38esima (+1.92). Passerella, invece, per Verena Stuffer, all’ultima gara della carriera: ieri, infatti, ha annunciato il ritiro dalle competizioni.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità