Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2018 Fort Lauderdale. MERAVIGLIOSI!!! NICOLAI/LUPO IN FINALE: alle 19 assalto a Dalhausser/Lucena

Pubblicato

il

Derby vinto agli ottavi e poi… Finale! Sembra un film già visto ma stavolta Paolo Nicolai e Daniele Lupo vogliono cambiare l’ultima pagina del copione rispetto a Rio 2016. Sta di fatto che l’Italia si può stropicciare gli occhi e può iniziare ad applaudire questi due campioni di livello assoluto che non finiscono più di stupire e questa notte hanno conquistato l’atto conclusivo del “Mondiale d’inverno”, il Major Series di Fort Lauderdale. Non giocavano un torneo da ormai sei mesi, hanno affrontato coppie di altissimo livello, come ad esempio in semifinale i brasiliani Pedro Solberg/George, che avevano alle spalle la stagione estiva brasiliana, eppure sono usciti vincitori, risolvendo situazioni complicate, a volte apparentemente compromesse, per tutti ma non per loro che sembrano avere qualcosa in più dal punto di vista mentale rispetto a tutti gli altri.

Lupo/Nicolai hanno compiuto l’ennesima impresa, vincendo 2-0 una semifinale durissima con i brasiliani che non ti aspetti, Pedro Solberg e George Wanderley: due set infiniti, emozionanti, bellissimi, entrambi conclusi ai vantaggi, entrambi vinti e poi persi e poi rivinti almeno cinque o sei volte dalla coppia azzurra che anche in questa occasione ha dimostrato di non subire contraccolpi mentali quando perde un’opportunità, oppure i rivali trovano la giocata quasi incredibile, capace di mettere al tappeto qualsiasi rivale. Un successo che permette a Lupo/Nicolai di affrontare in finale una delle poche coppie che ancora faticano a “digerire”, gli statunitensi Dalhausser/Lucena, che si sono presentati in grande spolvero a Fort Lauderdale e che per tre volte su quattro (tutte le sfide dirette si sono giocate nel 2016) hanno sconfitto gli azzurri (l’ultima partita nel girone preliminare delle Olimpiadi di Rio, vittoria 2-1 della coppia Usa e c’è un precedente in finale, a Fuzhou, con successo in due set degli americani).

Una semifinale tiratissima, quella tra Lupo/Nicolai e Pedro/George. Nel primo set le due squadre sono sempre vicinissime, con gli azzurri che provano la fuga (14-12) ma vengono ripresi, poi ci riprovano conquistandosi due set ball nel finale (20-18) ma è Pedro a riportare i carioca sul 20-20. Poi altri due set ball per gli azzurri annullati da Pedro e dall’errore al servizio di Nicolai che, sul 22-22, prende in mano la situazione, piazza un muro vincente su George e mette a terra il pallone del 24-22.

Nel secondo set partono meglio i carioca che approfittano anche di un momento di rilassamento degli azzurri per portarsi sul 7-4 ma un Daniele Lupo implacabile riporta il punteggio in parità a quota 10. Un doppio muro di Pedro su Lupo sembra far pendere l’ago della bilanci verso il Brasile sul 17-15 ma ancora una volta gli italiani reagiscono e, con difesa e contrattacco, tornano avanti 18-17. La partita è bellissima: Pedro annulla due match ball agli azzurri e si regala il set ball con un grande contrattacco sul 22-21. George sbaglia il servizio e, sul set ball successivo, Nicolai non fallisce l’attacco lungolinea e si apre la strada verso lo show finale: muro su Pedro e tocco vincente di seconda intenzione sulla grande difesa di Lupo: 25-23. L’Italia è in finale in un Major Series per la seconda volta da quando è stato introdotto il super circuito (sempre Lupo/Nicolai, lo scorso anno a Porec conquistarono l’atto conclusivo del torneo, uscendo sconfitti proprio da Pedro Solberg, allora in coppia con Guto).

Molto meno spettacolare l’altra semifinale maschile che ha visto i padroni di casa Dalhausser/Lucena superare 2-0 (21-14, 21-12) i lettoni Samoilovs/Smedins, mai veramente in partita ma comunque autori di una bella impresa ad aver conquistato l’accesso alle semifinali. Samoilovs/Smedins affronteranno Pedro Solberg/George Wanderley alle 17 per il terzo posto, mentre la finale Nicolai/Lupo-Dalhausser/Lucena è in programma alle 19 ora italiana.

Così i quarti maschili: Nicolai/Lupo (Ita)-Herrera/Gavira (Esp) 2-1 (24-22, 19-21, 17-15). Dalhausser/Lucena (Usa)-Brouwer/Meeuwsen (Ned) 2-0 (22-20, 21-16), Samoilovs/Smedins (Lat)-Losiak/Kantor (Pol) 2-1 (12-21, 21-13, 15-10), Pedro Solberg/George (Bra)-Gibb/Crabb (Usa) 2-1 (21-23, 21-11, 15-10).

Trionfo brasiliano nel torneo femminile con Barbara Seixas e Fernanda Alves che conquistano il loro primo successo in un Major Series da quando hanno intrapreso la nuova avventura. Per le brasiliane si tratta del secondo successo nel World Tour (il primo lo scorso anno a Xiamen) che arriva a completamento di un percorso di coppia tutt’altro che facile con la campionessa del mondo di The Hague (Barbara allora era in coppia con Agatha Bednarczuk) che sembrava aver smarrito lo smalto dei giorni migliori. In finale Barbara/Fernanda hanno battuto 2-0 (21-16, 21-13) le sorprendenti compagne di squadra Taiana Lima/Carol Horta, subito finaliste al primo torneo disputato assieme. Il vero capolavoro, le trionfatrici di Fort Lauderdale, lo hanno compiuto in semifinale quando hanno sconfitto dopo un’ora di battaglia autentica, 21-19 al tie break le padrone di casa Sweat/Summer Ross, che poi si sono prese il terzo gradino del podio, battendo nella finale per il bronzo 2-0 (21-17, 21-13) le tedesche Bieneck/Schneider. 

Così le semifinali femminili: Taiana Lima/Carol Horta-Bieneck/Schneider 2-1 (21-13, 12-21, 15-11), Barbara/Fernanda-Sweat/S. Ross 2-1 (21-18, 26-28, 21-19).

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità