Senza categoria
Ciclismo, Bradley Wiggins accusato di doping dalla commissione parlamentare: ha barato al Tour de France 2012?
Bradley Wiggins vinse il Tour de France 2012, l’ultimo prima dell’era Chris Froome (interrotta solo dal successo di Vincenzo Nibali nel 2014). Il britannico dominò quell’edizione della Grand Boucle ma un rapporto proveniente da oltre Manica accusa pesantemente l’attuale 37enne che nel frattempo si è dato al canottaggio.
L’accusa, mossa dal comitato parlamentare Department for Digital, Culture, Media and Sport, riguarda il presunto uso di sostanze dopanti proprio nell’estate in cui il Sir si vestì di giallo. Il rapporto sostiene che, al Tour de France 2012, il Team Sky sfruttò il sistema dell’esenzione terapeutica (“diagnosi di comodo di asma”) in modo da permettere a Wiggins di assumere un farmaco a base di corticosteroidi che gli permettesse di “migliorare il rapporto peso potenza”.
Nell’inchiesta si parla anche di un presunto pacco contenente cortisonico triamcinolone fattogli recapitare nel corso di una non precisata corsa del 2011: in quella stagione vinse l’argento nella cronometro dei Mondiali e concluse la Vuelta di Spagna al terzo posto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter