Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2018, le pagelle della seconda tappa. Che ritorno per Marcel Kittel, bravo Giacomo Nizzolo, male Fernando Gaviria

Pubblicato

il

La seconda tappa della Tirreno-Adriatico si è conclusa con una volta di gruppo e sul traguardo di Follonica ha trionfato Marcel Kittel, davanti a Peter Sagan e Giacomo Nizzolo. Andiamo quindi a scoprire i voti dei corridori protagonisti con le pagelle della seconda tappa.

Marcel Kittel 10: torna al successo il velocista tedesco e lo fa con una delle “sue” volate. La Katusha-Alpecin è stata bravissima a pilotarlo nel finale, con Rick Zabel che gli però ha lanciato la volata apparentemente troppo presto. Invece Kittel ha scatenato come di consueto la sua incredibile potenza negli ultimi metri, facendo così una volata di testa e riuscendo a resistere alla rimonta degli avversari. Kittel è definitivamente tornato e batterlo nei prossimi appuntamenti non sarà certo facile.

Peter Sagan 8.5: oggi è “solamente” secondo, ma avrà modo di rifarsi nei finali più impegnativi delle prossime tappe. La sua bravura sta come sempre nel pilotare magistralmente la bici nell’ultimo chilometro e riuscire a trovare la ruota dei migliori anche senza un vero treno che lo piloti. La forma è comunque in netta crescita e oggi lo ha dimostrato.

Giacomo Nizzolo 8: anche per lui questo è un ritorno importante. Infatti torna sul podio in una grande corsa dopo un anno da dimenticare a causa dei tanti infortuni che lo hanno bloccato. Oggi la Trek – Segafredo si è davvero superata e ha realizzato un ottimo treno per il velocista lombardo. Negli ultimi metri Nizzolo forse avrebbe potuto fare qualcosa di più ma è riuscito comunque a trovare un ottimo piazzamento.

Michal Kwiatkowski 7.5: il polacco è stato la sorpresa di questa tappa, infatti non ci si aspettava di vederlo lottare con i migliori in una volata di gruppo. Un quarto posto che va quindi a spazzare via i dubbi dopo la brutta prestazione alla Strade-Bianche e anche lui entra così di diritto tra i favoriti per le prossime tappe.

Patrick Bevin 7: il quinto posto odierno è uno dei suoi migliori piazzamenti in carriera in una corsa di questo livello. Un corridore che possiede una notevole esperienza e oggi è stato bravo a sfruttarla per prendere la ruota giusta. Viene premiato dalla Maglia Azzurra, che vestirà nella tappa di domani.

Fernando Gaviria 5: era tra i favoriti assoluti di questa tappa e invece non è riuscito ad esprimere la sua classe nel finale, ottenendo un settimo posto che va ben al di sotto delle aspettative. In questa stagione ha dominato nella Colombia Oro y Paz, ma ora dovrà dimostrare di essere in forma nelle grandi corse, visto che la stagione è ormai entrata nel vivo.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato stampa RCS – LaPresse – D’Alberto / Ferrari

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità