Ciclismo
Tirreno-Adriatico 2018, sesta tappa: Numana-Fano. Occasione per i velocisti
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA NUMANO-FANO, SESTA TAPPA
Sesta e penultima tappa della Tirreno-Adriatico 2018. Dopo il weekend con un arrivo in salita a Sassotetto e il traguardo di ieri posto a Filottrano, la Corsa dei Due Mari torna a sorridere ai velocisti, che fino a questo momento avevano avuto una sola opportunità a Follonica. Saranno 153 i chilometri da Numana a Fano: andiamo a scoprire il percorso ai raggi X.
Percorso
Si torna verso il mare, questa volta l’Adriatico, e tornano protagonisti, sulla carta, i velocisti. La prima parte di corsa presenta ancora i tipici saliscendi tipici dell’entroterra, con i Gpm di Offagna e Ostra che assegneranno gli ultimi punti per la maglia verde, che è saldamente sulle spalle di Nicola Bagioli. Il finale, però, è completamente pianeggiante, per favorire gli uomini-jet, che hanno una seconda occasione per provare ad alzare le braccia al cielo. Negli ultimi 50 chilometri non c’è un solo metro in salita e il gruppo, gestendo il ritmo nella prima fase, può poi rientrare su eventuali attaccanti senza sfiancare i velocisti.
Altimetria
Favoriti
Come abbiamo già evidenziato, gli assoluti protagonisti di questa frazione dovrebbero essere i velocisti. Il maggiore indiziato è, ovviamente, Marcel Kittel, che finalmente si è sbloccato nel 2018 proprio a Follonica, dove ha colto il primo successo stagionale. La Milano-Sanremo, inoltre, incombe, e la frazione di oggi può dare importanti indicazioni: osservati speciali, tra gli altri, il campione del mondo Peter Sagan e Fernando Gaviria, tra i grandi favoriti in vista della Classicissima, anche se fino a questo punto in stagione nessuno dei due ha convinto a pieno. Tanti italiani possono giocarsi le prime piazze: Giacomo Nizzolo è salito sul podio a Follonica dietro Kittel e Sagan e potrebbe ripetersi. Puntano tutti a piazzarsi Sonny Colbrelli, Sacha Modolo, Jakub Mareczko e Simone Consonni, anche se sulla carta non partono con le stesse credenziali dei nomi citati in precedenza.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it