Biathlon
Biathlon, Campionati Italiani: Lukas Hofer e Alexia Runggaldier conquistano il titolo nella mass start
ANTERSELVA – Si è chiusa con la mass start valida per i Campionati Italiani Assoluti e giovanili di Anterselva (Bz) la stagione del biathlon azzurro.
Dominante Lukas Hofer, vincitore della categoria seniores. Il carabiniere di San Lorenzo di Sebato conquista il titolo a dieci anni di distanza dal primo successo nei Campionati Italiani. L’altoatesino ha confermato l’ottimo momento di forma mancando un solo bersaglio nella serie finale (0+0+0+1), quando nello stadio si è presentata una fitta foschia: al comando della gara fin dal primo poligono Hofer si è imposto con un margine 1’36” sul livignasco Rudy Zini (Esercito), abile a concludere l’ultima serie con lo 0 (1+1+0+0), più attardato e falloso invece Dominik Windisch (Esercito): il medagliato olimpico paga soprattutto gli errori commessi nella prima e nell’ultima serie (2+1+1+3) e conclude la gara a 2’42” dal vincitore.
Chiudono appena fuori dal podio due atleti friulani, con Nicola Romanin quarto a 3’19” e Michael Galassi, argento ieri nella sprint, quinto a 3’23”. Michael Durand (Esercito, 1+0+1+3) è il migliore degli juniores, precedendo di 27 secondi Simon Leitgeb (Carabinieri,1+2+1+2), terzo Patrick Braunhofer (Carabinieri, 1+0+1+2) a 47 secondi.
Tra le donne il successo è andato a Alexia Runggaldier (Fiamme Oro), che grazie al 19/20 al tiro, con un solo errore commesso nella prima serie a terra (, bissa il successo ottenuto ieri nella sprint. La gardenese ha tagliato il traguardo con 36″ sulla finanziera Dorothea Wierer, al comando della gara fino all’ultima serie, dove ha commesso due errori che le sono costati la vittoria (0+0+1+2). Terza posizione e gradino del podio per Lisa Vittozzi, attardata di 46″: la carabiniera di Sappada è stata particolarmente fallosa nelle due serie a terra, dove ha commesso quattro errori (2+2+0+0), rimontando diverse posizione nel finale grazie ai due 0 ottenuti in piedi.
Come nella giornata di ieri, Irene Lardschneider si conferma la migliore delle atlete juniores: la gardenese delle Fiamme Gialle, quinta assoluta (1+2+0+2), si è imposta con 26” di vantaggio sulla valdostana Michela Carrara (Esercito, 2+0+1+2), terza al traguardo a 29” Samuela Comola (Esercito, 0+0+1+0), la leader della Coppa Italia Fiocchi.
Passando alle altre categorie giovanili, tra i giovani ad imporsi è Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle), che precede di 2.3 secondi Kevin Gontel (Esercito). Completa il podio il valdostano Iacopo Leonesio (Brusson) a 21.8 secondi. Doppietta dopo il successo nella sprint anche per Beatrice Trabucchi (Esercito) tra le giovani: ottima la prova della valdostana, che infligge 1 minuto e 11 secondi a Martina Vigna (Entracque). Terza piazza per Verena Dejori (Gardena Raif) a 1.33 dalla vincitrice.
Doppietta per il gruppo sportivo Entracque per quanto riguarda la categoria aspiranti maschile, con Stefano Canavese che precede di 10.3 secondi il compagno Matteo Vegezzi Bossi (Entracque), terzo Cristian Cencini (Monte Coglians) a 56 secondi. L’altoatesina dei Carabinieri Rebecca Passler concede il bis dopo il successo ottenuto ieri, infliggendo oltre due minuti di vantaggio su Hannah Auchentaler (Carabinieri), terza Maddalena Somà a 2.13 (Valle Pesio).
Clicca qui per leggere le classifiche ufficiali
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON
nicolo.persico@oasport.it
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook