Calcio
Barcellona-Roma, le probabili formazioni: andata quarti di finale Champions League. Dzeko dal 1′ al centro dell’attacco giallorosso, solito tridente per gli spagnoli
Mercoledì 4 aprile alle ore 20.45, il Camp Nou sarà teatro della gara d’andata di Champions League tra il Barcellona e la Roma.
Sulla carta, non ci dovrebbe essere partita. I blaugrana sono all’11esimo quarto di finale in questa competizione e ritrovano sulla loro strada i giallorossi, tornata a centrare questo obiettivo a 10 anni dall’ultima volta. Il bilancio del club capitolino è di tutto rispetto contro gli spagnoli, avendo perso solo uno dei quattro incontri precedenti, anche se l’ultimo ko è stato piuttosto pesante: 6-1 in favore dei catalani davanti al proprio pubblico 2 anni fa. Le due squadre, infatti, furono sorteggiate nello stesso girone nella stagione 2015-2016 e nella gara dell’Olimpico, la rete del vantaggio di Luis Suarez, fu vanificata da uno spettacolare gol di Alessandro Florenzi, 10′ dopo, da distanza siderale. Mentre, come detto, al Camp Nou il successo di Messi e compagni fu netto.
Barcellona che, anche in questo caso, ha i favori del pronostico. Reduce da un brillante ottavo di finale contro il Chelsea di Antonio Conte, la formazione allenata da Ernesto Valverde, contando sul citato Messi ed un impianto di gioco assai ben organizzato, potrebbe sfruttare a proprio vantaggio il fattore campo per chiudere la sfida già nella serata iberica e proiettarsi al ritorno, a Roma, con maggior tranquillità. Uomini di Di Francesco che, da sfavoriti, cercheranno di esprimere tutte le loro potenzialità, forti degli ultimi risultati ottenuti in campionato e della rimonta in Champions contro la Shakhtar Donetsk del turno precedente.
Per quanto concerne le probabili formazioni, molto dipenderà ovviamente anche da quel che accadrà nella giornata di Serie A e della Liga che vedrà le due compagni impegnate contro il Bologna ed il Siviglia. La Roma dovrebbe presentarsi con il classico 4-3-3: Alisson tra pali; difesa a quattro composta da Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov; a centrocampo, scelte quasi obbligate visto l’infortunio di Pellegrini, Nainggolan, De Rossi e Strootman mentre il tridente offensivo potrebbe vedere Dzeko al centro dell’attacco, sostenuto da Perotti a destra e da El Shaarawy a sinistra, visti i problemi fisici di Under.
Tra le fila dei padroni di casa non ci dovrebbero essere grosse sorprese: a difesa della porta il tedesco ter Stegen, che si sta guadagnando sempre più le luci della ribalta grazie alle sue ultime prestazioni, protetto dal poker difensivo composto da Sergi Roberto, Piqué, Umtiti e Jordi Alba; a centrocampo, dovremmo vedere dal 1′ Rakitic, Busquets, Iniesta (con Paulinho che potrebbe essere l’alternativa del calciatore croato) e davanti il tridente delle meraviglie formato da Suarez, Messi e Dembelé, privo di Coutinho che, per le vigenti regole Uefa, non può giocare in Champions League, avendo disputato incontri con la maglia del Liverpool in questa competizione.
LE PROBABILI FORMAZIONI
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Suarez, Messi, Dembele. All.: Valverde.
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko, El Shaarawy. All.: Di Francesco.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Edin Dzeko