Seguici su

Nuoto

Nuoto, Gregorio Paltrinieri convince agli Assoluti: ottimo 7:45 sugli 800, miglior tempo mondiale dell’anno

Pubblicato

il

Gregorio Paltrinieri si è reso protagonista di una prestazione di assoluto rilievo sugli 800 metri stile libero ai Campionati Italiani Assoluti 2018 di nuoto. Il carpigiano ha dominato su una distanza a lui particolarmente congeniale (bronzo iridato in carica) toccando con un rimarchevole 7:45.53: si tratta del miglior tempo mondiale dell’anno, a meno di cinque secondi dal suo personale.

Siamo soltanto all’inizio dell’anno ma il Campione Olimpico dei 1500 metri ha risposto subito presente, la sua nuotata è stata molto convincente, in vasca si è distinto per un ritmo estremamente concreto (29” per ogni 50, ha poi accelerato nell’ultimo andata-ritorno) ed è parso già in ottima forma fisica, pronto per un’estate da grande protagonista. La vittoria odierna vale anche il pass diretto agli Europei di Glasgow dove andrà a caccia della vittoria sfidando il suo grande amico Gabriele Detti, oggi assente per un problema fisico. Alle spalle di Greg si sono piazzati il buon Domenico Acerenza (7:57.60 per il vincitore dei 400m stile libero) e Johannes Calloni (7:59.80, qualificato per gli Europei juniores).

Queste le dichiarazioni che il 23enne ha rilasciato ai microfoni di Rai Sport: “Cercavo gli spazi di nuotata, non mi interessava andare fortissimo perché poi mi faccio anche condizionare. Considerando i tanti cambiamenti di questa stagione, mi è piaciuta la nuotata. Mi sentivo più potente ed efficiente sotto, sono contento di questo. E’ sempre importante trovare indicazioni positive, 7:45 è un buon tempo ma mi interessava di più la nuotata“.

 





(foto Diego Gasperoni)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità