Judo
Kazan 2013: il programma del judo
Il judo è divenuto uno sport obbligatorio nel programma delle Universiadi estive solamente nel 1999, a Palma de Mallorca (Spagna), anche se era già stato introdotto nel 1967, a Tokyo, come sport opzionale. Tra le discipline obbligatorie presenti a Kazan, quindi, il judo è quella più recente.
Il programma del judo si svilupperà dal 7 all’11 luglio e prevede l’assegnazione di 18 titoli: ai 14 titoli individuali (7 maschili e 7 femminili) distribuiti nelle classiche categorie di peso senior, si aggiungono infatti i due titoli open e quelli a squadre. Ognuno dei 67 Paesi partecipanti potrà schierare un massimo di 16 judoka, naturalmente 8 uomini ed 8 donne. Le competizioni di judo si svolgeranno alla Tafneft Arena.
Nell’edizione 2011, tenutasi a Shenzhen (Cina), fu il Giappone a dominare in questa disciplina, garantendosi 15 medaglie di cui 6 d’oro, seguito dalla Corea del Sud con 12 medaglie e 5 ori, e dalla Russia, capace di ottenere 7 medaglie di cui due del metallo più pregiato. L’Italia non ottenne nessun podio.
Storicamente, è sempre il Giappone a guidare il medagliere del judo alle Universiadi, con 40 ori, 15 argenti e 30 bronzi, per un totale di 85 medaglie. Seguono Corea del Sud, Cina, Francia e Cuba, mentre l’Italia è solo ventiquattresima, con un argento e sette bronzi.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com