Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, Amstel Gold Race 2018: Anna van der Breggen cerca il bis, Elisa Longo Borghini vuole la prima vittoria stagionale

Pubblicato

il

Anche per il ciclismo femminile è giunto il momento del Trittico delle Ardenne che si aprirà con l’Amstel Gold Race, la cui seconda edizione si svolgerà domenica. Le migliori atlete del mondo si sfideranno sugli strappi della corsa olandese, che offrirà sicuramente grande spettacolo. Andiamo quindi ad analizzare il percorso e le favorite dell’Amstel Gold Race femminile.

Percorso

Previsti 118 km con partenza da Maastricht e arrivo a Valkenburg. Le atlete dovranno affrontare complessivamente 17 strappi di cui il primo subito dopo 7 km. La corsa entrerà nel vivo dopo 60 km, quando inizierà il circuito finale dove sono presenti i tre strappi decisivi: Geulhemmerberg (970 m al 7.9%), Bemelerberg (900 m al 7%) e il mitico Cauberg (800 m al 12%). Quest’ultimo verrà affrontato a 3 km dal traguardo e sarà quindi il trampolino di lancio perfetto per piazzare lo scatto vincente.

Favorite

L’olandese Anna van der Breggen sarà anche quest’anno l’atleta da battere. La portacolori della Boels-Dolmans ha dominato la scorsa edizione e domenica andrà a caccia del bis. La recente vittoria al Giro delle Fiandre ha dimostrato che la forma è al top e inoltre potrà contare sulla squadra più forte del circuito, visto che al suo fianco ci saranno anche la campionessa del mono Chantal Blaak e la connazionale Amy Pieters.

La sua principale rivale sulla carta sarà la polacca Katarzyna Niewiadoma. Il passaggio in questa stagione alla Canyon-SRAM le ha permesso di sbloccarsi definitivamente e conquistare la prima vittoria in una classica, con il trionfo al Trofeo Binda. Un’atleta quindi in forte crescita che è pronta a prendersi un’altra vittoria. Chi invece può sfruttare la sua grandissima esperienza per fare la differenza è l’olandese Annemiek van Vleuten (Mitchelton-Scott), anche lei già brillante in questa prima parte di stagione.

Tra le favorite dobbiamo poi mettere di diritto anche la campionessa italiana Elisa Longo Borghini (Wiggle High5), che è stata fermata dall’influenza, ma è pronta ora a tornare protagonista. L’atleta piemontese chiuse al quinto posto lo scorso anno e ha sicuramente le caratteristiche per staccare le rivali sugli strappi più duri. In questa stagione non c’è ancora stato l’acuto, ma potrebbe arrivare proprio in questa corsa.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità