Seguici su

Ciclismo

Giro Rosa: ancora Abbott a San Domenico, Cauz 3ª

Pubblicato

il

121 km da Terme di Premia a San Domenico di Varzo, sulle strade della Val d’Ossola care ad Elisa Longo Borghini, per le ultime montagne del Giro Rosa, giunto alla terzultima tappa: Mara Abbott appone il secondo sigillo consecutivo e ora ha davvero in pugno la corsa.

Marianne Vos tenta il pronto riscatto, dopo la crisi di ieri, andando in fuga sin dai primi chilometri, in un quartetto che comprende anche la veronese Valentina Scandolara (Cipollini),  ma al trentottesimo chilometro il gruppo torna compatto. Successivamente provano la sortita altre otto atlete, tra cui la trentacinquenne aquilana Alessandra D’Ettorre (Vaiano-Fondriest), la lituana Inga Cilvinaite (Pasta Zara) e la polacca Malgorzata Jasinska (Cipollini). Anche questo tentativo, tuttavia, non va in porto e il plotone raggiunge le fuggitive all’imbocco della salita finale, sulla quale la “selezione naturale” fa il suo dovere riducendo mano a mano il numero delle ragazze competitive: lo scatto vincente è ancora una volta firmato da Mara Abbott, che precede all’arrivo la bavarese Claudia Häusler. Terza un’ottima Francesca Cauz: la ventenne di San Fior di Sotto, in forza alla Top Girls Fassa Bortolo, coglie così un altro piazzamento importantissimo dopo quello di ieri. Quarto posto di giornata per Fabiana Luperini (Faren), quinta Tatiana Guderzo (Cipollini); la Abbott ha ora 2’25” sulla storica Pantanina e 2’41” sulla campionessa italiana a cronometro.

Domani 120 km totalmente piatti a Corbetta; prevedibile uno sprint di gruppo, prima della prova contro il tempo conclusiva in programma per domenica.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità