Ciclismo
Tour of the Alps 2018: ancora una volta l’Astana! Luis Leon Sanchez sorprende tutti a Lienz
Ancora una volta l’Astana al Tour of the Alps. La compagine kazaka continua a dominare nella corsa a tappe italiana che oggi ha visto lo sconfinamento in Austria, con l’arrivo di Lienz per la quarta tappa: a trionfare è stato lo spagnolo Luis Leon Sanchez che ha sorpreso tutti con uno scatto nei pressi del traguardo. Resta in maglia di leader della classifica generale Thibaut Pinot.
Frazione breve ma molto intensa. I corridori hanno approcciato la gara ad altissime velocità: in tanti hanno provato ad andare in fuga sin dai primi chilometri per tentare il successo parziale. Sono riusciti ad evadere dal gruppo di forza in nove: Hermans (Israel Cycling), Dupont (AG2r), De la Cruz (Team Sky), Villella (Astana), Bizkarra (Euskadi), Grossscharter (Bora Hansgrohe), Durasek (UAE), Padun (Bahrain Merida) e Meintijes (Dimension Data). Il plotone, guidato soprattutto dalla UAE Emirates di Fabio Aru, non ha lasciato spazio.
Ripresi i fuggitivi è iniziata una fase davvero tesa della gara: scatti e controscatti sia sul falsopiano che sull’ultima salita, quella verso Bannberg. Tra i big il primo a provarci è stato proprio Aru, ma il sardo non ne ha avuto per fare la differenza. In seguito è stata la volta di Chris Froome (Team Sky): il britannico è stato però seguito a ruota da Miguel Angel Lopez (Astana), Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) e dal leader della classifica generale Thibaut Pinot (FDJ). Ancora una volta però c’è stato il solito predominio dell’Astana, con addirittura cinque uomini nel gruppo principale.
A muoversi per il team kazako è stato Luis Leon Sanchez: lo spagnolo ha saputo sorprendere tutti, arrivando in solitaria sul traguardo di Lienz. Seconda e terza piazza per la LottoNL-Jumbo con George Bennett e Koen Bouwman.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: Pier Colombo