Oltre Cinquecerchi
Snooker, Mondiali 2018: sabato inizia la competizione, il montepremi sfiora i due milioni di sterline
Il Crucible Theatre di Sheffield, in Inghilterra, nelle prossime due settimane, sarà il palcoscenico dell’evento dell’anno per quanto riguarda lo Snooker: i Campionati del Mondo. La sede è la solita, i protagonisti più attesi, di fatto, anche: gli ingredienti ci sono tutti per vivere un grande spettacolo sportivo.
I favoriti
Come detto, i nomi che partiranno con i favori del pronostico sono gli stessi degli ultimi anni. A partire dal due volte campione del mondo in carica Mark Selby, che in carriera ha già vinto per tre volte il torneo. Giocatore solido e ordinato, lo scorso anno si è imposto al termine di una splendida finale su John Higgins, che a sua volta è tra i più quotati dopo aver vinto il Mondiale quattro volte in carriera. Tra gli atleti in gara, il più vincente è Ronnie O’Sullivan, che però manca l’appuntamento con la vittoria al Crucible dal 2013. Da allora, una sola finale, l’anno successivo. Tutti e tre sono alla ricerca di una nuova vittoria: O’Sullivan, vincendo, salirebbe a quota sei e arriverebbe a pareggiare Steve Davis e Ray Reardon, portandosi ad una sola lunghezza dal recordman dell’era moderna Stephen Hendry. Higgins, invece, ha la possibilità di raggiungere l’inglese, mentre Selby, oltre a salire a quota quattro, diventerebbe il primo a firmare la tripletta consecutiva dagli anni ’90, quando Hendry si impose addirittura cinque volte in serie. Altri nomi interessanti quello dell’inglese Judd Trump e del cinese Ding Junhui, finalista nel 2017. Non possono essere escluse, ovviamente, eventuali sorprese.
La formula
Classico tabellone tennistico: alle fasi finali del torneo partecipano 32 giocatori. Il primo turno si disputa sui 19 frame (quindi chi se ne vince 10 guadagna il passaggio del turno), agli ottavi e ai quarti sui 25, mentre la semifinale su 33. Finale su 35 il 6 e 7 maggio.
Il montepremi
Vincitore: £ 425,000
Finalista: £ 180,000
Semifinale: £ 85,000
Quarti di finale: £ 42,500
Ottavi: £ 27,500
primo turno: £ 18,000
Last 48: £ 13,500
Last 80: £ 9,000
Miglior serie televisiva: £ 10,000
Miglior serie non televisiva: £ 1,000
Totale: £ 1,968,000
Il premio in denaro per il 147 (serie perfetta) sarà di £ 40,000.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUI MONDIALI DI SNOOKER
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: DerHexer, Wikimedia Commons, CC-by-sa 4.0 [CC BY-SA 4.0 or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons