Ciclismo
Giro di Croazia 2018: Manuele Boaro trionfa nella quinta tappa! Ancora piazzato Tonelli
L’Italia continua a vincere al Giro di Croazia: dopo il trionfo di Alessandro Tonelli di ieri, oggi nella quinta tappa, con arrivo in vetta a Poklon, posto 156.5 chilometri dopo la partenza di Rabac, ad imporsi è Manuele Boaro. Splendida azione e gran trionfo per il corridore della Bahrain-Merida che torna alla vittoria a tre anni di distanza dall’ultima affermazione. Resta leader della classifica generale il bielorusso Kanstantsin Siutsou.
Anche oggi una lunga fuga da lontano si è protratta fino all’arrivo. Oltre dieci uomini nell’attacco giusto: Boaro, Owsian, Koning, Van der Lijke, Cima, Tonelli, Maltar, Maestri, Zurlo, Golcer e Cañaveral. Nell’ultima ascesa, con 15 km al 6,2% il primo a provarci è Mirco Maestri (Bardiani-CSF), raggiunto però poco dopo dai contrattaccanti. Attacca dunque il colombiano Johnatan Cañaveral Vargas (Bicicletas Strongman – Colombia Coldeportes), ma il ritmo regolare imposto dagli inseguitori ha la meglio. A 500 metri l’azione decisiva: Manuele Boaro scatta e sorprende Lukasz Owsian (CCC Sprandi – Polkowice), ed il vincitore di ieri Alessandro Tonelli (Bardiani – CSF).
Alle loro spalle c’è stata anche la lotta per la classifica generale, con i due grandi rivali Kanstantsin Siutsou (Bahrain – Merida) e Pieter Weening (Roompot – Nederlandse Loterij) che non sono riusciti a fare la differenza: il distacco resta di 8” in favore del bielorusso.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: Twitter Tour of Croatia