Ciclismo
Ciclismo femminile, Tour of Chongming Island 2018: tre tappe dedicate alle velociste. Kirsten Wild e Chloe Hosking sfidano Jolien D’hoore
Giovedì 26 scatterà il Tour of Chongming Island, prima corsa a tappe stagionale del Women’s WorldTour, il circuito più importante del ciclismo femminile. Il percorso prevede tre tappe per velociste nella suggestiva location dell’isola cinese di Chongming, che si trova nelle vicinanze di Shanghai. Andiamo quindi ad analizzare il percorso e le favorite del Tour of Chongming Island femminile.
Percorso
Tutte e tre le tappe sono completamente pianeggianti e si snodano su dei circuiti cittadini. La prima è di 113 km con partenza e arrivo a Chongming Xincheng Park, ma con un andamento per la maggior parte lineare. La seconda misura 122 km, mantiene invariata la sede d’arrivo, ma parte da Changxing Ferghuang Park. L’ultima è invece la più tortuosa, con un circuito di 10 km da ripetere 12 volte sempre a Xincheng Park.
Favorite
La belga Jolien d’Hoore lo scorso hanno ha conquistato due tappe e la classifica generale e in questa edizione proverà a ripetersi. La capitana della Mitchelton-Scott ha fatto una stagione brillante fino ad ora, con la vittoria a De Panne, e sarà sicuramente l’atleta da battere in questa corsa.
Le sue principali rivali saranno l’olandese Kirsten Wild (Wiggle High5) e l’australiana Chloe Hosking (Alé Cipollini). La veterana Wild conosce alla perfezione la corsa cinese visto che ha conquistato sei vittorie di tappa e due volte la generale (2014-2015) e nonostante i suoi 35 anni possiede ancora il guizzo in volata, come dimostra la recente vittoria all’Healthy Ageing Tour. Hosking arriva invece dal trionfo ai Giochi del Commonwealth, che ha confermato la grande forma e proverà quindi a trovare un altro successo in Cina.
Infine, per quanto riguarda le italiane, tenteranno l’acuto la due volte campionessa del mondo Giorgia Bronzini (Cylance) e le giovani Barbara Guarischi (Team Virtu) e Ilaria Sanguineti (Valcar PBM).
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter