Tennistavolo
Tennistavolo, Mondiali a squadre 2018: sarà così facile assistere ad una doppietta delle squadre cinesi?
Inizieranno domenica 29 aprile i Mondiali a squadre di tennistavolo, che si disputeranno ad Halmstad, in Svezia. L’Italia è relegata con entrambi i team, maschile e femminile, in Second Division: obiettivo comune dunque sarà quello di essere promossi in Championship Division (24 posti), opportunità riservata a due sole nazionali.
In totale sono 72 per ogni tabelloni le nazionali in gara, divise in tre Division: Championship, Second e Third. Ogni Division comprende 24 squadre divise in 4 gironi da 6: meccanismo identico per i due tornei. Al termine del girone la prima classificata andrà ai quarti di finale, mentre seconda e terza passeranno dagli ottavi.
La Championship Division comprende le migliori nazionali al mondo ed assegnerà i titoli iridati: nel tabellone maschile la favorita numero 1 è la Germania, insidiata dalla Cina, mentre appena dietro appaiono Giappone e Francia. Al femminile invece l’Asia, almeno sulla carta, dovrebbe farla dalla padrona: favorita numero uno è la Cina, insidiata dal Giappone, mentre subito dietro ci sono Cina Taipei ed Hong Kong.
In Second Division l’Italia appare tra le favorite per la promozione sia tra gli uomini che tra le donne. Al maschile ad insidiare gli azzurri saranno principalmente Cile, Slovacchia e Spagna, mentre al femminile le azzurre dovranno guardarsi da Francia, Spagna e Cile. Ricordiamo che le promozioni sono due, ma una sola squadra vincerà la Division (25° posto).
In Third Division a tenere banco saranno solo le promozioni: al maschile a contendersele saranno verosimilmente Messico, Cuba, Arabia Saudita e Malesia, mentre al femminile le favorite sono Azerbaigian, Guatemala, Estonia e Norvegia. Anche in questo caso due promozioni, ma un solo Paese vincerà la Division (49° posto).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Twitter ITTF
roberto.santangelo@oasport.it