Formula 1
Kimi Raikkonen, GP Azerbaijan 2018: “Buon secondo posto, un pizzico di fortuna mi è tornata indietro..”
Il secondo posto finale per Kimi Raikkonen nel Gran Premio dell’Azerbaijan di oggi è davvero incredibile per come era maturata la gara. Dopo il sesto posto di ieri in qualifica, il finlandese sembrava avere rovinato tutto con il contatto in curva 3 con Esteban Ocon nel corso del primo giro Il ritorno ai box lo aveva relegato nelle ultime posizioni e, lo scarso ritmo con le gomme Soft, sembrava non dargli chance di podio. Invece, nelle ultime tornate, è riuscito a salire, in qualche modo, fino alla piazza d’onore, per un secondo posto che regala punti preziosi ad “Ice Man”. “Il mio Gran Premio non è iniziato nella maniera che sognavo – ammette il campione del mondo 2007 ai microfoni di Sky Sport – Dopo pochi istanti sono dovuto immediatamente tornare ai box per cambiare l’ala anteriore e le gomme, per cui ho dovuto rincorrere per tutti i 51 giri”.
L’incidente con Esteban Ocon, secondo il ferrarista, è il classico contatto di gara. “Sono cose che possono succedere. Io lo stavo sorpassando all’interno e, evidentemente, non mi ha visto. Può capitare in tracciati simili. Purtroppo sono dovuto tornare ai box ma non penso che la mia vettura fosse danneggiata, per cui ho proseguito senza problemi”. Da quel momento in avanti, tuttavia, Raikkonen non ha vissuto un momento scintillante della sua domenica. “Come ritmo andavo ad alti e bassi. Facevo fatica a mandare in temperatura le gomme per cui ho provato a tenere duro e resistere fino alla fine. Questa strategia ha pagato”.
Un pizzico di fortuna, ogni tanto, non guasta. “Non so se possa dire che oggi la Dea bendata sia stata dalla mia parte, ma il secondo posto è un ottimo risultato. Sicuramente il ko di Valtteri Bottas mi ha facilitato, ma poi c’è stata anche una bella lotta tra tutti i protagonisti. Io ho sempre provato a mantenermi lontano dai guai, sapevo che non potevo vincere, ma questo risultato va benissimo”.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI