Ciclismo
Ciclismo, GP Francoforte 2018: Alexander Kristoff a caccia di un clamoroso poker
Ancora tempo di classiche per il circuito World Tour di ciclismo: si disputa domani, come da tradizione il primo maggio, il GP Francoforte in terra tedesca. La corsa teutonica è giunta ormai alla 56ma edizione: posta in un momento critico per il calendario, vista la quasi concomitanza con il Giro d’Italia e la campagna di primavera appena terminata, non avrà al via una startlist eccezionale, anche se i grandi nomi non mancheranno.
Percorso non durissimo, ma diverso rispetto a quello visto nelle passate edizioni: partenza da Eschborn e arrivo in quel di Francoforte per 212.5 chilometri. Torna la salita del Billtalhöhe (3,5 km, con pendenze dell’8,4%), in più sarà da affrontare tre volte il Mount Ruppertshain (1,3 km al 6,7%). Dall’ultima ascesa al traguardo mancheranno però oltre 15 chilometri: tutto il tempo per le squadre dei velocisti per organizzare lo sprint.
Spesso e volentieri si è vista in quel di Francoforte una volata ristretta, non a caso i più titolati su queste strade sono Erik Zabel ed Alexander Kristoff, entrambi a quota tre successi. Il norvegese vuole staccare il padrone di casa in questa speciale classifica: il campione europeo, in maglia UAE Emirates, è il grande favorito e va a caccia del poker consecutivo (ricordiamo che nel 2016 la corsa non si è svolta a causa di un rischio di un attentato terroristico). Non mancheranno però i rivali: il più accreditato sembra essere Michael Matthews (Team Sunweb), che è uscito con un’ottima condizione dalle Ardenne e ha già dimostrato di saper vincere anche al recente Giro di Romandia. Agguerriti i padroni di casa: da seguire Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) ed André Greipel (Lotto-Soudal). In casa Quick-Step Floors doppio capitano con il giovanissimo Fabio Jakobsen ed il colombiano Fernando Gaviria.
Capitolo azzurri: Enrico Gasparotto è in condizioni eccellenti dopo le Classiche delle Ardenne dove ha fatto benissimo, il corridore della Bahrain-Merida proverà ad anticipare la volata. Attaccante puro è anche Marco Canola della Nippo Vini Fantini: doppia carta per la squadra azzurra che può contare anche sulla volata del rumeno Grosu.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo