Atletica
Atletica, Diamond League 2018: a Doha inizia la stagione. Da Barshim a Thompson, da De Grasse a Semenya: che parata di stelle
Venerdì 4 maggio scatterà la Diamond League 2018 di atletica leggera con la prima tappa a Doha (Qatar). La stagione entra nel vivo: si parte, come ormai da tradizione, dal Medio Oriente, dove inizia il lungo cammino che condurrà alle Finali di Zurigo e Bruxelles ad agosto. Cast eccezionale per la prova d’apertura con tantissime stelle ai blocchi di partenza.
Spicca naturalmente Mutaz Essa Barshim, idolo di casa e campione del mondo a Londra, che proverà subito ad attaccare il 2.41 del primato del meeting. Show assicurato anche nel salto triplo con due fenomeni da over 18 metri: Chris Taylor, campione olimpico e del mondo, sfiderà il cubano Pedro Pablo Pichardo, ma anche il portoghese Evora, il tedesco Hess e il cinese Dong Bin. L’asta femminile vivrà invece sul duello tra la greca Katerini Stefanidi, campionessa di tutto, e la statunitense Sandi Morris che ha recentemente vinto il titolo iridato al coperto.
Atteso il ritorno di Andre De Grasse sui 200m dopo l’assenza forzata ai Mondiali: il canadese sfiderà il turco Ramil Guliyev, che a sorpresa trionfò a Londra, e lo statunitense Noah Lyle, subito al top in questo avvio di stagione. Le donne saranno invece impegnate sui 100m con un cast inverosimile: la campionessa olimpica Elaine Thompson, tutto il podio iridato dei 60m (Ahoure, Ta Lou, Kambundji), la regina Dafne Schippers e la nigeriana Okagbare. Da sottolineare la presenza di Omar McLeod sui 110m ostacoli e di Isaac Makwala sui 400m.
Il giavellotto maschile si preannuncia stellare con il campione del mondo Johannes Vetter e il campione olimpico Thomas Roehler, che si sfideranno a suon di 90 metri (lo scorso anno 93.90). Nel disco occhi su Sandra Perkovic. Infine mezzofondo imperdibile con Caster Semenya (attenzione alle norme sull’androginia che scatteranno a novembre), i vari Kipsang, Kipyego, Kemboi, Cheboi, Iguider, Ksczczot e Korir.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter