Seguici su

Vela

Vela, Europei Laser 2018: Francesco Marrai torna in acqua per ritrovare la vittoria. Anche Giovanni Coccoluto può provarci

Pubblicato

il

Scatteranno lunedì gli Europei delle classi Laser, Standard e Radial, nella baia di La Rochelle, nella costa ovest della Francia. Saranno quindi assegnati due titoli continentali, detenuti dall’inglese Nick Thompson e dall’olandese Marit Bouwmeester.

Medaglia d’argento in carica, farà il suo ritorno in acqua Francesco Marrai. È sicuramente lui l’asso della spedizione azzurra, assente dai campi di regata dalla fine di gennaio, ovvero dalla Coppa del Mondo di Miami. Il 25enne, infatti, era stato costretto a saltare i Campionati Italiani per problemi di salute, rinunciando poi anche al Princesa Sofia e all’ultimo appuntamento delle World Series di Hyeres. L’obiettivo sarà quello di riscattare l’argento di ottobre. Un risultato prestigioso, ma amaro perché prima dell’ultima giornata l’azzurro era in testa alla classifica, salvo poi rovinare tutto nelle ultime due regate. Quest’anno il format sarà lo stesso, ovvero una serie di sei regate di finale, non quello della Medal Race secca (spesso fatale a Marrai in passato).

Torna in gara anche Giovanni Coccoluto, dopo l’assenza di Hyeres. Anche per lui vale lo stesso discorso: nell’edizione di Barcellona di qualche mese fa, il triestino era terzo ma dopo l’ultima giornata ha mancato il podio, finendo quinto. L’obiettivo è anche per lui il riscatto, soprattutto perché la stagione, quanto mai fondamentale vista la disputa dei Mondiali ad agosto (già qualificanti per le Olimpiadi), non è cominciata al meglio, avendo mancato la Medal Race sia a Miami che a Maiorca. Speranze di ottenere un buon risultato anche per Marco Gallo, che ha soffiato proprio a Coccoluto il titolo italiano a Genova, Zeno Gregorin, Nicolò Villa e Marco Benini, che a Hyeres si è ben comportato salvo calare nelle ultime prove.

Aspirazioni diverse per le donne del Radial. L’ultima volta che le ragazze italiane sono riuscite a lottare con le migliori è stato proprio all’ultimo Europeo, quando la giornata finale fu fatale anche a Silvia Zennaro, scivolata dal quarto all’ottavo posto. Sarà come sempre lei a guidare la flotta azzurra, in cui anche Carolina Albano, Joyce Floridia, Valentina Balbi e Francesca Frazza nutrono grandi speranze.

I favoriti, in ogni caso, saranno i soliti. Nello Standard maschile, il detentore del titolo Thompson guiderà un gruppo che comprende anche Lorenzo Brando Chiavarini. Occhio, poi, al campione del mondo in carica, il cipriota Pavlos Kontides, al croato Tonci Stipanovic, e al francese Jean-Baptiste Bernaz, dominatore a Hyeres. Un solo nome nel Radial femminile, dove la campionessa in carica Bouwmeester è reduce dalla settimana di Hyeres in cui ha lasciato le briciole alle avversarie. A contenderle il titolo saranno le solite: la belga Emma Plasschaert, la britannica Alison Young (vincitrice quest’anno a Miami), e la danese Anne Marie Rindom, trionfatrice del Princesa Sofia.

 




 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Facebook Francesco Marrai

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità