Seguici su

Formula 1

F1, GP Spagna 2018: riparte la contesa tra Ferrari e Mercedes. In arrivo aggiornamenti importanti

Pubblicato

il

Sono appena 4 i punti di differenza tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel quando il Circus della Formula Uno si accinge a sbarcare sul tracciato del Montmelò a Barcellona per il Gran Premio di Spagna 2018. C’è grande equilibrio nelle posizioni di testa dopo i tanti colpi di scena vissuti in questa prima parte di stagione e, anche sul circuito catalano, si annuncia una nuova intensa battaglia tra Mercedes e Ferrari, con il terzo incomodo Red Bull che deve provare ad evitare i disastri di Baku per competere per la vittoria.

La gara spagnola, come consuetudine, è una di quelle più importanti di tutto il calendario. Non tanto a livello di titolo iridato, dato che al termine di questa corsa mancheranno ancora 16 appuntamenti che ci porteranno fino ad Abu Dhabi a fine novembre, quanto perchè il tracciato è uno dei più indicativi del Mondiale. Il layout dei 4655 metri della pista inaugurata nel 1991 è quanto mai vario, con alcuni tratti veloci e una serie di curve che metteranno a dura prova tecnici ed ingegneri per trovare il giusto set-up delle vetture. Inoltre, aspetto ancor più importante, tutte le scuderie hanno incamerato numerosi dati durante gli otto giorni di test invernali disputati proprio al Montmelò. Solitamente si dice che chi va bene in questa gara andrà bene lungo tutto il corso dell’annata, per cui, al quinto appuntamento stagionale, avremo le idee più chiare sui reali valori in campo.

Ad ogni modo, pensare che a Barcellona vivremo l’ennesimo duello tra Mercedes e Ferrari non è propriamente complicato. Nelle prime quattro uscite di questo campionato abbiamo visto queste due scuderie lottare praticamente ad armi pari e, solamente i dettagli e diversi colpi di scena, hanno deciso i vari Gran Premi. I protagonisti sbarcano in Spagna pronti a dare vita ad un altro fine settimana emozionante, visto l’equilibrio che stiamo vedendo in questa prima parte di 2018. La prima posizione di Hamilton in classifica generale non sorprende certo per il nome del campione del mondo, quanto perchè la sua vettura, fino ad oggi, non ha brillato come tutti ci saremmo aspettati. La W09, infatti, sembra essere ancora lontana dallo stile di guida del quattro volte iridato, mentre Sebastian Vettel si mangia le mani per le prime quattro gare nelle quali poteva centrare il poker di vittorie senza alcuni colpi di sfortuna come visto a Shanghai e Baku.

Le due scuderie duellanti, proprio perchè conoscono alla perfezione le caratteristiche del Montmelò, presenteranno alcune novità sulle rispettive monoposto, anche perchè si tratta di una pista completamente diversa rispetto a quanto visto in Azerbaijan. Entrambe penseranno meno alla potenza pura ed alla velocità di punta (a differenza di Baku sono presenti solamente due lunghi rettilinei) per puntare sul carico aerodinamico con diverse soluzioni. Vedremo, per esempio, ali anteriori e posteriori maggiormente dettagliate e sofisticate, mentre per quanto riguarda il team di Maranello dovrebbe essere in arrivo un nuovo fondo che dovrebbe garantire maggiore carico. Le “Frecce d’Argento“, invece, cercheranno ulteriori soluzioni a livello di gomme, specialmente al posteriore. Il problema del surriscaldamento dell’asse posteriore, infatti, è un neo delle vetture di questa stagione e non garantisce la giusta stabilità al retrotreno.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità