Tuffi
Tuffi, World Series Kazan 2018: nella prima giornata il solito dominio cinese
Si è aperta l’ultima tappa delle World Series di tuffi a Kazan. Anche nella piscina russa si è assistito ad un dominio della Cina, che ha fatto risuonare il suo inno in tre delle quattro gare in programma. Solamente dalla prova del sincro uomini dalla piattaforma non è arrivato un successo cinese (non era presente alcuna coppia) e la vittoria è andata ai padroni di casa della Russia.
Proprio dalla piattaforma solo tre coppie si sono iscritte e sul gradino più alto del podio sono saliti Aleksandr Bondar e Viktor Minibaev, che hanno chiuso con il punteggio totale di 432.72 punti, grazie soprattutto ad uno strepitoso ultimo tuffo, il doppio e mezzo indietro carpiato con due avvitamenti e mezzo, da 89.64 punti.
In seconda posizione ha chiuso la coppia ucraina formata da Oleksandr Gorshkovozov e Maksym Dolgov (414.09), mentre molto più staccati i tedeschi Florian Fandler/Timo Barthel, che hanno chiuso con il punteggio di 345.63.
Punteggi non elevatissimi nella prova del sincro femminile dal trampolino, ma il successo è andato comunque alle cinesi Yani Chang e Shi Tingmao, che hanno chiuso la loro gara con 316.20 punti con tuffi mai oltre i 73 punti. Alle spalle della coppia asiatica si è inserita quella canadese composta da Jennifer Abel e Melissa Citrini Beaulieu con 310.11 punti, mentre al terzo posto si sono classificate le britanniche Katherine Torrance e Grace Reid (289.92).
Nella gara del sincro maschile dai 3 metri è ancora la Cina a festeggiare la vittoria. Domina la coppia Yuan Cao/Siyi Xie, che chiude con il punteggio di 457.98 punti, grazie soprattutto ad uno spettacolare quadruplo e mezzo avanti raggruppato da 96.50. Più staccata la coppia padrone di casa, quella formata da Evgenii Kuznetsov ed Ilia Zakharov, che totalizza 437.43 punti, mentre in terza piazza si classificano gli ucraini Oleksandr Gorshkovozov/Oleg Kolodiy con 419.82 punti.
Dopo la sconfitta nell’ultima prova di Montreal, la Cina si riprende il primo posto nella gara di sincro femminile dalla piattaforma. Anche a Kazan è un podio tutto asiatico, ma questa volta sono le cinesi Lin Shan/Si Yajie a salire sul gradino più alto con il punteggio totale di 324.24. In una classifica corta sono stati decisivi anche i due obbligatori, dove la Cina ha guadagnato tre punti fondamentali sulla Corea del Nord seconda. Le nordcoreane Kim Mi Rae e Kim Kuk Hyang confermano lo stesso piazzamento di Montreal e concludono con un totale di 320.58. Scendono invece al terzo posto, dopo la vittoria in terra canadese, le malesi Pandelela Pamg e Cheon Jung Hoong con 318.54 punti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter